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Vecchio 29 agosto 13, 08:23   #38 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da antonio 61 Visualizza messaggio
Ciao Richard
anche io ho avuto molti dubbi (e continuo ad averne) in merito al centraggio degli alianti. L'articolo di Gerten pubblicato su Ventus di qualche anno fà non ha risolto interamente i miei dubbi. Prova a leggere questo che allego a firma di Mario Marzocchi che, per quanto ne so, in fatto di alianti la sapeva lunga.
Antonio
Leggete bene quello che scrive, e vedrete che vi ridice le stesse cose che vi abbiamo scritto, dato che a suo tempo le abbiamo lette anche noi.
Credevo che per un DL ci fosse un CG ottimale e basta: invece, a parità di DL, posso usare un modello più o meno picchiato a seconda di altri parametri (era probabilmente qui, il pezzo che mi mancava) e posso variare il DL ottenendo mille altre combinazioni di DL e CG.
Il CG si può cambiare senza cambiare il DL perchè ha una tolleranza che varia da modello a modello.
Comunque io ho l'impressione che ti stai facendo troppi problemi dato che non stai maneggiando un ordigno nucleare.
Prova a misurare il DL che hai e se come penso sarà intorno ai 2,5°, prova ad abbassarlo spessorando con del cartoncino dove puoi, e ad togliere 30 gr di piombo. Quando sei in volo trimmalo per un volo planato regolare e già dovresti vedere un aumento della velocità e dell'efficienza, poi affondi a 45° con il picchia e presa velocità lasci il comando: un acrobatico spinto potrebbe mantenere tale traiettoria e richiedere la correzione mentre un modello ogni tempo deve morbidamente rialzare il muso da se.
Se in affondata cabra troppo puoi arretrare ancora il CG e diminuire il DL (durante le prove lo farai con il trim ma poi lo cambierai allineando la parte fissa alla parte mobile trimmata!), se invece picchia o non si rimette devi avanzare il CG.
Ora ci tengo a dirti un'altra cosa:
una modifica del trim equivale ad una modifica del DL, pertanto quando tu sposti il CG, ed in volo cambi il trimmaggio hai aggiustato il DL.
Ora un piano di coda con la parte mobile trimmata al cambiare della velocità cambia molto la sua forza stabilizzatrice per cui se sei trimmato a picchiare all'aumentare della velocità è come se aumenti la trimmatura ed è per questo che anche Marzocchi scrive "...per andare veloci non bisogna essere trimmati a picchiare..." mentre non avrai problemi ad essere trimmato a cabrare per andare lento dato che al diminuire della velocità è come se diminuisci la trimmatura.
Una volta trovato l'abbinamento che ti piace modifica il DL per azzerare le trimmature ed avrai sotto ai pollici tutto un altro modello.
Claudio
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