Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 13, 23:17   #11 (permalink)  Top
Giulianoo
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Per caso, tu bilanci le Nimh o Nicd che hai nel Tx o nella RX??
la differenza tra 2 3 o 6s è solo la percentuale di celle sbilanciate che puoi trovare nel pacco; Ho delle 6s GigaPower Plus 3550 mai bilanciate, xè le carico a 2C...160 voli tra Suk50 e MissWind50...la max diversità tra le celle è 0.03V! Certo, sono lipo da 150€;
Per bilanciare, il CB o Bilanciatore drena corrente diretta alla cella "sbilanciata", ovvero si sostituisce alla singola cella; I bilanciatori più "potenti" drenano 400mAh...con le lipo moderne a 5C di carica...metti una 6s da 3550, come la mia, che viene caricata a 7,2A (xè il mio cb più di 180Watt non fà)...secondo te, 180Watt, il bilanciatore li riesce a gestire?? magari x più celle?? No, xè tanto si fonde prima il cavetto...
Tornando al discorso di prima, cmq, puoi tranaquillamente caricare le lipo senza bilanciarle; Se ne hai la possibilità, concordo con te, che gli allunga la vita...se vengono rispettate le condizioni "ottimali" di carica; Ovvero una 3s da 5000, se caricata a 5A con un bilanciatore da 100mAh....non ha senso!:
Non metto in dubbio il discorso delle caratteristiche del bilanciatore e del wattaggio che riesce a gestire perche' ammetto di non essermi mai soffermato su questi parametri, figurati che carico le lipo sempre a 1c!!
Pero' non puoi paragonarmi le lipo alle nimh e alle nicd, hanno concezioni, rendimenti e modalità di utilizzo in carica e in scarica completamente differenti...

Detto cio' mi sembra che siamo finiti completamente OT
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando