Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Dunque ferco di fare un pò di ordine nella spiegazione.
L'aereo ha un ala alta col profilo piano convesso. Ha un carrello biciclo. A quanto ho capito tu mi hai consigliato di far capitare il baricentro esattamente a 1/3 (circa il 30% dal bordo d'entrata delle ali). Quindi io dovrei prendere tutto l'aereo completo come se dovesse volare e sospenderlo tenendolo per le ali dal 30% dal b.e. cercando di farlo picchiare un pò. In tutto questo il carrello però dovrebbe stare un pò più avanti al baricentro stesso. Le ali quindi dovrebbero essere fissate in modo provvisorio per consentire di spostarle di quel tanto che basta per mantenere l'aereo in equilibrio( ma leggermente picchiato).
E' così o non è così? |
Non ho capito perchè devi spostare le ali!
Se le sposti, tutti i calcoli su bracci di leva, coefficienti di stabilità e altre "quisquiglie" necessarie a far volare correttamente il tuo modello, se ne vanno a puttane.
Piuttosto, devi spostare i componenti interni (specie batterie) per bilanciarlo perfettamente e se non basta aggiungi pesi in punta o in coda, a seconda di dove "pende", lasciando l'ala nella posizione indicata dal progetto (ammesso che ne esista uno...)
Per la posizione del CG, trattandosi di un Trainer ti consiglio un baricentro attorno al 25% della corda media e non al 33% che saresti un po sul limite.
Una volta centrato il modello, usando il carrello biciclo (quello col ruotino sterzante dietro per intenderci), trovi la posizione esatta quando il modello ti sta in equilibrio sul carrello, con la coda alta di circa 20-25 gradi.
Capitttto mi hai??