Citazione:
Originalmente inviato da alberto79 Ciao a tutti,
qualcuno può darmi qualche info sul motore graupner decaperm ?
So che c'è a 6 e 12volt.
Ha un riduttore 2,75:1.
La velocità è di..... 1400 (giri/min x volt????) nel 6v e 700 (giri/min x volt??) nel 12 v, il che si traduce in 3000 giri/min nell'asse ridotta.
"Credo" sia un classico motore a spazzole...ha solo due contatti.
Domande:
- Ha qualche problema a girare al contrario ? (devo motorizzare un traghetto con due motori)
- Perchè costa così tanto???
- Come faccio a calcolare la velocità che avrà il mio modellino in funzione del numero di giri e del peso del modello? (un traghetto lungo 126 cm, largo 19,5,pesante circa 11 Kg, eliche quadripala da 35mm).
In sostanza...è un motore adatto o sovradimensionato?
ciao |
Tutti i motori a spazzole hanno problemi a girare al contrario a meno che non abbiano anticipo sul collettore "zero" perchè nascono per girare o in un senso o nell'altro e sono "anticipati" di conseguenza.
Perchè il decaperm costi così tanto non si spiega.
Forse per il tuo uso, sempre della Graupner, lo Speed 900 BB Torque è più adatto, dovrebbe avere molta più coppia, ne prendi due a meno del prezzo di un decaperm.
La stima della velocità è circa:
avanzamento dell'elica (diametro * coefficiente di passo) * numero di giri -regresso (efficienza del motore, della carena e dell'elica) che può essere approssimato intorno al 30/40%.
Quello che sembra sottodimensionato sono le eliche da 35mm: 11 Kg di barca con carena dislocante o semidislocante non sono pochi. Aumenta sia di diametro che di passo)
(PS) Di solito le eliche funzionanti NON sono in scala con la nave.