Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 06, 13:25   #20 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.422
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
MGS... la vende Angeloni all'ingrosso (100 neuri circa per 7 chili) e se ti registri al sito Angeloni vedi anche la scheda tecnica.
Chiedi al Peppe che ha robba (questa con due B!) buona.... il problema è che lui usa pot-life da speedy gonzales... noi miserrime tartarughe siamo in difficoltà...
Argomento pot-life:
Quando leggete che una resina ha un pot-life = X, guardatevi anche le temperature alle quali è indicato il pot-life.
Sulle MGM, x esempio. il pot-life è riferito ad una temperatura di 20 gradi, mentre sulle Camattini è di 25 gradi.
Sembra una cazzata 5 gradi di differenza, ma al lato pratico, sono 15 minuti di differenza nei tempi di lavorabilità, perciò OKKIO alle indicazioni.
Altra cosa: per ottenere pot-life oltre i 60 minuti, è necessario aggiungere un ritardante all'indurente (nota del chimico della Camattini) che poi si traduce in un tempo di essiccazione notevolmente più lungo, oltre al fatto che è quasi sempre necessario un post-indurimento a forno per ottenere le caratteristiche indicate.
Una "60 minuti", è più che sufficiente per qualsiasi lavoro di laminazione. Nel caso manufatti a più strati, se lo strato sottostante comincia già a gelificare, non ce ne può fregare di meno e quindi possiamo prenderci tutto il tempo che vogliamo (circa). Vuol dire che invece di fare mezzo kg di resina x volta, ne faremo 100 gr e avremo a disposizione sempre resina bella fluida e ben lavorabile.
Figurarsi che con la "60 minuti", l'amico Raffo si fa le scocche per gli ultraleggeri e perciò non vedo dove possano sorgere problemi con una fuso x un aeromodello.

Salam,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando