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Coda:
A volte il motore di coda funziona bene ma perde un po di potenza (usura). Prima di buttarlo potete provare ad allungare la coda, estraendo di qualche millimetro la stessa dal supporto del telaio. Questo aiuta il rotore di coda e di solito non serve colla, non ho mai perso la coda, al limite dopo qualche caduta rientra.
La coda nel modello originale è incollata, staccarla tirandola può danneggiare la trave di coda, è preferibile staccarla inserendo un piccolo cacciavite piatto nel punto indicato nella foto, e ruotandolo leggeremnte si riesce a staccare la trave di coda, anche se occorre fare attenzione a non danneggiare l'alloggiamento del perno del rotore.
Con il tempo e proprio a causa dell'usura del motore di coda, occorre trimmare per fare in modo che l'eli non ruotiverso sinistra, tutto ciò è normale e non preclude il buon utilizzo del nostro V911, quando anche il trimmaggio non è più sufficiente, allora occorre sostituire il rotore di coda. Fate attenzione a non gettarlo subito, in quanto nel caso montiate un motore nuovo, può essere che il problema rimanga, in quel caso il problema è del giroscopio. Sostituire la scheda è ovviamente il miglior modo per riportare tutto alla normalità.
In commercio ci sono travi di coda complete di fermo per l'aletta in plastica e motore.
Per installarla occorre sfilare i fili del motore dalla trave di coda, inserire l'aletta e poi infilare di nuovo i fili nella trave di coda. L'operazione è semplice, se i fili oppongono resistenza occorre stirarli delicatamente (sono molto delicati) in modo da eliminare punti storti e non perfettamente dritti e poi provare di nuovo
Scheda:
La scheda è una delle parti più delicate dell'elicottero, quindi spesso quando si guasta si fa prima a comprare un'altro modello che sistemarla, ma se siete temerari, armatevi di saldatore e pazienza. Sotto i Collegamenti da eseguire.
Elenco ricambi indispensabili da non farsi mancare
- motore rotore di coda
- motore rotore principale
- pale di ricambio
- carrello con attacco batteria (spesso si rompe) o se lo trovate solo l'attacco batteria
- trave di coda (anche se non ne ho mai rotta una)
- flybar
- ingranaggio principale
Elenco ricambi opzionali, non si rompono spesso ma potrebbero servire
- piatto oscillante
- kit leveraggi piatto oscillante
- scheda
- perno blocco motore rotore principale
Spero che questa guida possa essere utile ai possessori di questo splendido elicottero.
Guida a cura di
Capro e di
Helimat.