Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 13, 08:58   #36 (permalink)  Top
_Richard
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie anche a te, Clabe...
Mi tornano i conti soprattutto sull'ultima frase:
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il trim (immagino intendessi a cabrare) usato nel volo lento non dà problemi mentre li crea se è necessario per andare veloce.
Credo di aver capito dunque che la difficoltà deriva dal fatto che le variabili in gioco non sono solo due (CG e DL): ci sono da aggiungere, almeno, il tipo di utilizzo (con la velocità) ed il tipo di ala del modello.

Credevo che per un DL ci fosse un CG ottimale e basta: invece, a parità di DL, posso usare un modello più o meno picchiato a seconda di altri parametri (era probabilmente qui, il pezzo che mi mancava) e posso variare il DL ottenendo mille altre combinazioni di DL e CG.
Ora devo imparare come scegliere sia il DL che il CG in base a ciò che preferisco far, alle condizioni (pendio, pianura, pendio con condizione forte, etc) ed al mio modello (Alpina 3001).

Ci ragiono un paio di ere geologiche e... opero.


Grazie ancora a te e Massimo!
_Richard non è collegato   Rispondi citando