Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 13, 06:49   #35 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.320
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Le idee sono sempre più confuse, allora.

Credevo che aumentando il DL dovevo avanzare il CG, accoppiata che avrebbe prodotto velocità più ridotte, maggior stabilità e maggiore utilità per volo in termica.
Diminuendo il DL avrei dovuto arretrare il CG, accoppiata che avrebbe prodotto un volo meno stabile a basse velocità ma più veloce (almeno a quanto leggevo nel documento allegato al messaggio #18).
Comincio a capire che la questione sia piuttosto complessa, da sviscerare e capire fino in fondo.
Uhmmm...
Attento leggi bene che la risposta che ti ha dato è giustissima, ed anche quello che hai capito è giusto ma...
per leggere le termiche serve un modello "instabile" capace di segnalarti ogni più piccola turbolenza, abbinato a pollici puliti, quindi un DL basso ed un CG arretrato.
In pendio con dinamica sostenuta, altrimenti saresti punto a capo, con un modello con CG troppo arretrato sarai in balia del vento e manovrerai con difficoltà, peggio ancora se aumenti il DL.
Ricapitolando DL sempre basso e CG arretrato quanto basta a non diventare critico, personalmente io lo posizione per avere il modello più sensibile ma mantenendone la capacità di rimessa necessaria, ossia lasci i comandi e riparte da se. Prevalentemente volo in pendio e perciò i miei modelli sono un pelo picchiati per la pianura, ma se volo in pianura due tacche di trim rimettono la cosa a posto. Il trim usato nel volo lento non dà problemi mentre li crea se è necessario per andare veloce.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando