Citazione:
Originalmente inviato da gizer Se traducessi faresti una gran cosa... |
sintetizzo:
che cosa è
la Blender o the Panic, è una manovra che consiste in una discesa verticale a tonneau che si interrompe bruscamente entrando in una vite piatte rovescia. presentata al TOC del 1998 e soprannominata da Blaine ho inventato questa manovra perché alla continua ricerca dell'effetto sorpresa e sembra che in questo caso sia riuscito nell'intento! dovete salire ad una quota di circa 300 piedi (100 metri circa) minimo per poi gettarvi in picchiata in una discesa verticalmente perfetta, aggiungete un po di alettoni a sinistra per fare una sorta di tonneau lenti durante la discesa. poi quando avete raggiunto l'altezza desiderata, iniziate repentinamente una vite piatta rovescia.
come farla
salite come spiegato prima, e prima di iniziare la picchiata assicuratevi di avere le escursioni giuste, è importante per evitare crash! cosi tuffatevi in basso roteando leggermente a sinistra e quando arriva il momento della vite, usate questa tecnica, tutto elevatore giù, tutto direzionale a dx e tutto alettoni a sinistra, questa è la migliore sequenza. Questa sequenza necessita di essere fatta senza interruzioni quasi contemporaneamente. tutti i movimenti dei vostri pollici devono essere rapidissimi.
questa è una manovra molto dura per l'aereo e potreste piegare la baionetta alare! o se le vostre ali non sono abbastanza robuste potreste rompere il vostro modello! così per ridurre il numero di G quando decidete di iniziare la vite piatta rovescia muovete i pollici sulla vostra radio a fondo scala ma più lentamente, permettendo al vostro modello di iniziare la vite piatta con un angolo di attacco inferiore con meno carico per la struttura. se ancora siete convinti di avere troppi G sul vostro aereo provate questa sequenza, tutto alettoni e poi tutto direzionale e elevatore nello stesso istante. direzionale e elevatore dosateli più lentamente fino a fondo scala.
Nel momento in cui l'aereo entra in vite piatta date tutto motore per aumentare l'avvitamento e mantenere quota, e mantenere il motore a questa potenza fino a quando l'aereo non tende ad uscire dalla manovra. all'uscita della vite piatta rovescia potete entrare in qualsiasi altra manovra, come un torque roll, cobra, ecc.
poi potete fare quello che io chiamo "panico multiplo", andando molto più alti fare una blender al termine della vite piatta, motore al minimo, nuova picchiata e nuova blender, e così via fino a quando l'altitudine ve lo permette.
un saluto a tutti i belli de Zio
Quique
mi sembra chiaro che la manovra è molto rischiosa per la struttura e la violenza è inferta dal passaggio repentino da una picchiata ad una manovra a discesa lenta come una vite piatta rovescia. la velocità con cui vengono impartiti i comandi e la sequenza di azionamento influiscono sulle sollecitazioni alla struttura, ma se a tutto questo aggiungiamo una picchiata a tutto motore (cosa non prevista dall'inventore della manovra che il gas lo fornisce solo nella vite piatta).... tanti auguri!!!
io non lo fò
poi che la baionetta in carbonio sia migliore di quella in alluminio non ci sono dubbi