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Vecchio 28 agosto 13, 00:14   #2845 (permalink)  Top
albatros87
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Temo che rispondendoti, vado completamente fuori tema.
Quanto chiedi infatti non è specifico e relativo al Brain o di centraline flybarless ma sono le basi del setup di qualunque elimodello Flybar o flybarless.
Comunque ci provo lo stesso.

Prerequisiti di un modello con piatto a 120° (con testa Flybarless):
Creare sulla radio un nuovo "elimodello";
Azzerare tutti i trim della radio;
Azzerare tutti i subtrim della radio;
Disattivare eventuale revo mix in coda;
La curva del passo collettivo deve essere una retta che va dal minimo al massimo passante per il centro;
Assicurarsi che gli uniball collegati sulle squadrette dei servocomandi del piatto siano tutte alla stessa distanza/posizione come indicato dal produttore nelle istruzioni di montaggio del modello;
Fare la massima attenzione e assicurarsi che l’Hold della radio sia attivo affinché il motore (se elettrico) non possa comunque sia o inavvertitamente partire.
Con modelli a motorizzazione elettrica alimentati dal BEC dell'ESC, assicurarsi che il motore sia sconnesso dall'ESC (ed isolare i tre cavi dell'ESC che andrebbero al motore in modo che non si possano toccare tra loro e non tocchino parti metalliche o in carbonio del modello). Oppure alimentare l’avionica non tramite il BEC dell’ESC ma con una batteria NiCd o NiMh separata e ben carica.
Assicurarsi che la radio sia accesa e bindata correttamente con la ricevente e/o i satelliti;
Per come bindare le riceventi alle trasmittenti (o come scegliere i quarzi con i vecchi sistemi) si rimanda alle guide specifiche delle varie Radio esistenti.
(Specifico del 95% delle centraline flybarless rispetto a sistemi flybarred: sulla radio il piatto deve essere settato a 90°. Solo pochissime centraline tipo il 3G Align chiedono che sia la radio a gestire le miscelazioni del piatto a 120° perché con potenza insufficiente per gestire questa miscelazione. Questo però comporta l'impossibilità di certi settaggi della centralina flybarless tipo la correzione del piatto al massimo e al minimo dando per scontato che la cosa sia ottenuta da una perfetta simmetria della meccanica a meno di avere radio molto evolute e sofisticate e costose).
Fine dei prerequisiti.

Vero e proprio setup:
Iniziare a fare i tre tiranti che vanno dai servi alla parte esterna del piatto di pari lunghezza come indicato dal produttore nelle istruzioni dell'elimodello e lo stesso per i due che vanno dalla parte interna del piatto alle pinze portapale.
Precisazione: le lunghezze indicate nelle istruzioni dei modelli non sono lunghezze "tassative" ma sono solo lunghezze indicative e "di massima". Questo perché purtroppo non esiste una forma "standard" ed uguale per tutti i produttori di servocomandi e la posizione del centro del millerighe rispetto al case del servo può variare da un modello di servocomando ad un altro e anche non di poco. Pertanto la distanza che va dal centro del millerighe del servo al piatto può variare usando servocomandi diversi anche di diversi millimetri.
Portare lo stick della trasmittente al centro (passo = zero) ed accende il modello.
Verificare che le squadrette dei servocomandi siano esattamente a 90° rispetto ai rinvii che vanno al piatto (nota: alcuni modelli hanno da progetto i rinvii che vanno al piatto molto inclinati, le squadrette devono sempre essere a 90° rispetto ai rinvii e non rispetto al piano d’appoggio del modello a ad altre parti meccaniche del modello).
Se non sono a 90° per prima cosa cercare di portarli il più possibile a 90° spostando le squadrette sul millerighe del servocomando. Solo dopo questo effettuare piccole regolazioni che vanno fatte con gli appositi comandi delle centraline flybarless e mai con i trim o subtrim della radio (nel Brain si fa al pannello 7 del wizzard).
A questo punto verificare che il piatto sia perfettamente orizzontale e perpendicolare all’albero principale. Eventualmente agire su uno dei tre rinvii per ottenere l’allineamento.
Deve essere anche esattamente al centro della sua possibile escursione (e qui torniamo al discorso dei servocomandi diversi uno dall’altro). Se il modello è stato progettato correttamente Il centro dell’escursione del piatto corrisponde al centro della guida dell’antirotazione. rispetto al perno antirotazione del piatto che entra nella guida, gli spazi superiore ed inferiore della guida antirotazione devo essere uguali. Allungare o accorciare in egual modo i tre rinvii per ottenere il corretto centraggio del piatto.
Solo dopo aver fatto tutto questo si agisce sulla lunghezza dei due rinvii che vanno alle pinze portapale in modo che il passo di entrambe sia esattamente a zero.

E con questo spero di aver definitivamente chiarito (almeno in questo thread) come fare questa parte del setup di un elimodello flybarless.

Ciao
Ora mi è più chiaro.. Grazie tante per l impegno dedicato nella spiegazione al che esauriente..

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