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Vecchio 27 agosto 13, 15:12   #30 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ok, è più chiaro.

Supponendo però che le condizioni siano simili, generalmente si sceglie DL e CG (sullo stesso modello) a seconda di quello che quel giorno voglio farci o una volta trovata un'accoppiata CG/DL si vola sempre con quella?

L'idea che avevo interpretato leggendo i vari consigli era che si poteva variare l'accoppiata CG/DL a seconda di ciò che quello specifico giorno volevo fare con l'aliante (termica, acro...)
Ha senso o... è una minchi@ta?!
Non hai interpretato male, ma l'accoppiata CG/DL è più relativa allo stile di guida che non alla giornata. Quando trovi quello che per te è un buon CG ed un buon DL potrai affrontare qualunque condizione, senza ricorrere a cambiarelle. Se ad esempio hai un F3J e prevalentemente voli in pianura, starai leggero con un CG arretrato ed un DL scarico, quando andrai in pendio lo carichi di piombo sul CG ed il modello sarà performante anche con vento sostenuto, ma difficilmente interverrai sul DL semmai lo trimmi. Nella mia esperienza ho visto che un DL di 1,5° funziona perfettamente con quasi tutti i modelli, non sono per i DL a 0° dato che i profili d'aliante di uso più comune hanno la minima resistenza intorno ad 1° e peggiorano vicini allo 0, mentre per una riproduzione in struttura comunque non supererei mai i 3°.
L'argomento è molto più complesso di queste poche righe ed io non sono all'altezza di approfondirlo, diciamo che il mio è il consiglio del "muratore" (senza offesa...) su un argomento dove un "ingegnere" pubblicherebbe un libro.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 27 agosto 13 alle ore 15:15
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