Citazione:
Originalmente inviato da hanz1979 grazie Carlo, è un ottima idea; il problema è che non ci capisco niente di brushell, quindi volento fare questo passaggio vorrei montare un motore potente sia in velocità e che tiri pure ma non ne ho la piu pallida idea, con quelli a spazzole è facile ho preso quello più grosso... E consuma pure poco con quella batteriaccia al pb dura parecchiuccio.. Pescando in fiume e spesso con un pò di corrente ci vuole una bella bestiola, consigliami un motore come si deve, che caratteristiche devo tener conto? |
La differenza principale tra i due motori è che ognuno vuole il proprio regolatore, non c'è assolutamente compatibilità.
In termini di prestazioni, i brushless sono solitamente più potenti a parità di peso e raggiungono regimi di rotazione anche elevatissimi (alcuni possono superare i 100.000 giri/minuto), anche se si trovano facilmente motori molto più lenti ma con coppia molto elevata.
I principali parametri elettrici di un brushless sono:
-Kv, ovvero giri*volt. Indica quanti giri al minuto fa il motore (senza carico meccanico, cioè senza elica) per ogni volt di alimentazione. Kv alti significano normalmente poca coppia e viceversa.
-Imax, cioè la corrente massima che può tollerare
-Vmax, cioè la tensione massima applicabile. Questo valore limita il numero di giri a cui si può far arrivare il motore senza danneggiarlo
-Wmax è la potenza massima erogabile, che è normalmente inferiore al semplice prodotto Vmax*Imax.
Per la scelta di un motore devi partire da due parametri: di quanta potenza e di quanti giri/minuto hai bisogno. Una volta che hai una rosa di possibili motori, allora scegli quello che più si adatta alla tua fonte di alimentazione (se già ce l'hai). Nel tuo caso hai un motore che attualmente fa 6500 giri, quindi io sceglierei un motore che ti permetta di arrivare ad almeno 10-12.000. Non dici quanto assorbe il tuo motore attuale, quindi non posso darti un parametro preciso. Diciamo che sceglierei un motore di potenza quadrupla rispetto all'attuale, in modo da avere un buon margine di riserva. Diciamo, solo per fare un esempio, che ci occorre un motore da 300W. Se hai l'alimentazione a 12V (Batteria al pb o, meglio, una LiPo S3) allora possiamo cercare un motore che abbia un Kv intorno a 1000, quale (ad esempio) questo
Turnigy 540L V-Spec Inrunner w/ Impeller 1025kv
Nelle specifiche del motore è indicato che la sua corrente massima è di 40A, anche se il limite da non superare viene consigliato sui 25A. Il regolatore lo sceglieremo con almeno il 50% di margine di sicurezza sulla corrente massima, quindi un regolatore da almeno 60A. Quello che ti avevo linkato precedentemente era da 90A, quindi ben abbondante.
Rimane da verificare se le tue attuali batterie sono in grado di fornire almeno i 25A, anche se sarebbe meglio che potessero arrivare a 40A. Nel caso non vada bene, dovresti prendere una batteria LiPo da almeno 3000mAh 20C.
Carlo