Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 13, 10:55   #25 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Quesito: avendo stabilito che diversi DL associati a diversi CG variano le caratteristiche di volo di un modello, ha senso creare diverse impostazioni sulla radio a seconda del tipo di volo che si vuole fare, sullo stesso modello (avendo poi cura di variare anche il CG quando si sceglie quel profilo)?

Mi spiego: pensavo di creare sulla radio due modelli per lo stesso aliante.
Uno da utilizzare associato ad un CG più arretrato, l'altro da utilizzare ad un CG più avanzato.
Quando sposto il pacco batterie più avanti (magari per termicare meglio) utilizzo il setup che ha un po' di trim a cabrare (che aumenta il DL), quando decido di spostare il CG più indietro utilizzo il setup con trim meno a cabrare (che diminuisce il DL).

Segnerei due posizioni del pacco batterie: una più avanzata, l'altra più arretrata.
Quando metto il pacco sulla posizione avanzata, scelgo il profilo relativo (che avrà il cabrapicchia un po' a cabrare per aumentare il DL), quando metto il pacco indietro, scelgo il profilo con il cabrapicchia che diminuisce il DL.
Ha senso?
Secondo me NO! Quando utilizzi il profilo variabile, il variare di questo ti cambia il DL e la miscelazione con il cabra rimette in equilibrio la situazione. Considerato che all'aumentare della velocità aumentano le forze in gioco ha senso centrare il modello per un volo veloce e teso con un DL basso a profilo a zero, e se serve, lavorare di trim quando vai lento con il profilo abbassato questo perchè una trimmatura a 40kmh non dà nessun problema mentre a 100kmh sollecità enormemente la struttura. Il centraggio sarà aggiustato in modo da permetterti entrambe le tipologie di volo ma è chiaro che tutti se ci troviamo in pendio con 60kmh di vento possiamo decidere di aggiungere del piombo sul muso se necessario. I settaggi della radio devono essere operativi in volo perchè ci sono giornate che mutano le condizioni repentinamente.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando