Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 06, 09:14   #15 (permalink)  Top
nicthepic
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
ciao io sono molto appassionato di compositi e finalmente qualcuno tira fuori una discussione a mè a quore:
proprio domani devo rifarmi la fusoliera di un modello che oh distrutto (foto su galleria)
-la fusoliera che devo rifare ah una lunghezza di 900mm lapertura alare è di 200cm.
-1 io per la laminazione dei miei modelli uso solo ed esclusivamente le risne e possidiche di schialler che ah mio parere sono le migliori. per gli stampi un altro tipo' non so che resine usi tu!
-2 io per questa fusoliera di queste grandezze normalente facco 2 starti da 160g incrociati da punta a coda però tra uno strato e l'altro metto vari rinforzi in carbonio o kevlar (sotto base cappottina tipo questa con prof a T dove il trave fa da angolo con la coda e all'attacco dell'ala) dopo due strati ancora da 160g da bordo duscita dell'ala al muso.
-3 per questa che devo fare farò 1 strato da 200g di vetro da punta a coda 1 starto di kevlar da170g da punata a coda (tra uno strato e laltro rinfozi sempre in kevlar) negli'angoli prima usavo spesso microballons adesso invece metto poco microballons ma molti roving'dopo tutto questo un'altro strato di kevlar da bordo d'uscita al muso.
-4arrivato alla fine chiudi lo stampo e lo schiaffo nel mio forno a 45 max50gradi per 8 10 ore se è inverno se no in estate a temperatura ambiente limportante non meno di21gradi.
-non penso che il microballons abbia contaminato la resina (ameno che era umido) la dose di indurente è molto importante. ma è resina epossidica?
ciao peter
mmmm. due strati da 160 viene a pesare un sacco,volevo "lavorare leggero"
Bella l'idea del "forno" ma dove vado a piazzare un forno di un metro di lato? io avevo costruito un tunnel e ci sparavo dentro l'aria di una stufa, adesso piazzolo stampo sopra un termo acceso.
delaminazione, nonostante bilancina con 100 mg di risoluzione (tipo da drogato) effettivamente ho scoperto di aver sbagliato completamente i rapporti di catalisi, sara che lavorare di notte il cervello va in parziale spegnimento?
peppe, lo stampo lo ho fatto seguendo i tuoi dettami, una volta da studente squattrinato li facevo in poliestere, ma questo lo ho fatto in epoxy tre strati da 300 di fibra ( si una b sola, ma mi suona male) e microballoons, bello rigido e molto maneggevole.
altro argomento: la resina di schaller.
credo, smentitemi se sbaglio, che non abbia una fabbrica, percio, da dove viene la sua buonissima resina?
p.s. possibile che di riffa o di raffa si finisca a parlare di magna?
a proposito, sabato scorso ho trovato un'osteria (proprio osteria, alla vecchia, come non se ne trovano piu') su al mugello dopoi scarperia dove ho mangiato da dio: piatto forte una fiorentina, ma tra antipasti e vino buono me la sono goduta proprio!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando