Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 13, 22:34   #691 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Segue Depronfish

Il modelletto lo faccio volare nel pendio di Pianoro, sede di tutti gli appassionati di volo in pendio bolognesi che possono raggiungerlo percorrendo pochi km e che spesso è frequentato dopo l'uscita del lavoro.
La dinamica infatti diventa interessante dalle 17 alle 19 di ogni gg. La quota è relativamente bassa. 180 metri, ma talvolta si raggiungo altezze interessanti
Il modelletto doveva volare su questo pendio sapendo che non avrei certamente avuto a disposizione le ascendenze dei grandi pendii. Qui il vento raggiunge valori modesti, salvo qualche eccezione dove abbiamo misurato fino a 20 km/h, ma è raro.

Diciamo che sono soddisfatto. per un modelletto così si riesce a fare il cerchio a tonneax, looping con facilità, viti di tutti i tipi e, divertente, una discesa quasi in verticale cabrando a fondo corsa, Questa caratteristica si sfrutta per gli atterraggi che permettono al modello in pratica di scendere verticale. Si riescono a fare viti piatte con perdita di quota contenuta....veramente divertente.
Inoltre per il basso peso è difficile romperlo, anche con urti violenti contro ostacoli.....nel nostro pendio, come vedete nei filmatini, abbiamo una staccionata verso il pendio che disturba parecchio
Il modello vira veramente stretto ( per me il merito è della freccia in avanti dell'ala) ed è possibile facilmente fermarlo in aria fino a toccarlo.

I tre piccoli video che trovate qui in parte danno l'idea del volo del modelletto

IMG 1503 - YouTube
IMG 1500 - YouTube
IMG 1505 - YouTube

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 11 settembre 21 alle ore 22:48
Indoor non è collegato   Rispondi citando