Io avevo un RealFlight 4 regalato da un modellista che evidentemente ha le tasche sfondate... Con quel simulatore ho giocato per 3 anni, allora non avevo prospettiva di comprare un vero modello, lo presi come un surrogato del volo RC e ci giocavo moltissimo.
Quando è arrivata l'occasione ho deciso di comprare un piccolo elicottero RC di seconda mano, per un anno mi sono messo d'impegno (mi piacevano molto gli aerei, dunque non mi ero molto allenato negli elicotteri) e appena ho avuto i soldi ho comprato il modello, che l'unica difficoltà che mi ha mostrato è stata la resistenza al vento (al sim non ti insegnano il vento che può sopportare
), ma appena sollevato in un ambiente più calmo mi sono trovato subito a mio agio.
Io ritengo che il simulatore insegni moltissimo, perché se ci sono riuscito io da solo allora vuol dire che si può fare. MA SOLO PER MODELLI PICCOLI!! Non azzardarti ad alzare modelloni con solo il simulatore alle spalle, force ci riuscirai, ma sarebbe un rischio suicida
. Sempre meglio il campo di volo e l'istruttore, ma da me non ce ne sono, e mi sono dovuto arrangiare...
Adesso ho cominciato la costruzione di uno SpitFire in depron, e non credo che avrò grosse difficoltà a tenerlo in aria. Se e quando lo finirò ti farò sapere