Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy già provati tutti, dalle bombolette a quelli da ferro e legno, basta un pò di miscela 80 20 senza nitro e si scioglie, non ho ottenuto buoni risultati neanche con spray zincante... |
Ciao, non intendevo le bombolette spray... ma proprio quei smalti in latta da dare a pennello, rullino o al max con pistola...
In pratica, in garage mi son fatto un piccolo soppalco in legno, che poi ho smaltato a pennello con una confezione di questo tipo...
è vero che per essiccare totalmente ci vuole qualche mese, (sulla confezione 48 ore) ma adesso che è bello secco e tosto, l'ho pulito anche con alcool, sgrassatore, ecc.. e pare che è immune da questi prodotti...
ho usato un tipo lucido a solvente, ma non ricordo se era consigliato per ferro, legno, muro ecc...
ho trattato il legno con un fondo carteggiabile bianco e poi smalto...
Magari, questi smalti che non costano come quelle vernici bi-componenti, si potrebbero usare nei vani motore serbatoio e perchè no anche per verniciare l'esterno del modello, l'importante è che siano antimiscela...
che poi per l'estetica il segreto è il fondo, carteggiatura e mano leggera alla giusta diluizione... e il risultato è a specchio... anche con un pennello o rullino...
Ho uno smalto bianco opaco ad acqua per termosifoni, dove c'è scritto pure che non ingiallisce... magari faccio una prova con quello...
mi interessava sapere se qualcuno ha già fatto qualche prova simile o aveva individuato il prodotto giusto a giusto prezzo...
senza la complicazione di catalizzatori, pressione dei compressori, pulizia pistole, ugelli ecc...