Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Chiaro, tramite il piatto, avevo capito, ma questo avviene in entrambe le tipologie di teste...
il tipo del link ad un certo punto dice (provo a tradurre):
"Questo è il motivo per cui questa parte è chiamata follower, perche' permette al piatto oscillante di "seguire" e rimanere in fase con la testa del rotore"
E poi, riferendosi alle DFC:
"Questo design permette un legame più forte per trasmettere i carichi rotazionali / laterali alla metà superiore del piatto oscillante per mantenerlo in fase con la testa del rotore allo stesso modo di come farebbe il washout"
Poi, subito dopo (sto parafrasando) evidenzia come le leve delle manine, i links e la zona del piatto dove questi si collegano siano sovradimensionati nelle teste DFC, proprio per evitare che torsioni tra questi elementi rendano impreciso il trasferimento del comando tra piatto e manine.
Parla di "lateral/rotational loads" per tre volte... Dai Mauri, a Roma diciamo "stacce"!!!
Links utilissimo comunque, soprattutto il video e la spiegazione dei limiti delle teste DFC. |
E' proprio un discorso di carichi quello che dico e che stai dicendo pure tu. La parte che ho evidenziato mi sembra illustri chiaramente il fatto che le forze in gioco sono divise solo dai link diretti vista la mancanza dei followers e quindi il "legame più forte" è un vincolo meccanico da superare nelle teste DFC con, appunto, dei "legami più forti" .
Non vado oltre perchè non ne so molto. MI baso soltanto sulle letture fatte e sulle spiegazioni che mi diede il Primario proprio su tale argomento tempo addietro.
Vediamo se legge e da una sua spiegazione. Ricordo che il discorso era proprio sui carichi maggiori o minori per via dell'assenza/presenza dei followers