Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Leggi questa pagina aiutandoti col traduttore se hai problemi così capirai meglio cosa voglio dirti DFC Rotor Heads Demystified
PS : DFC = Direct Flight Control ovvero controllo DIRETTO di volo....
In pratica sui piatti delle teste DFC operano solo i link che arrivano dai servi quindi le forze in gioco sono divise solo su 2 uniball mentre nelle teste NON dfc, le forze in gioco sono suddivise su 4 uniball
Può darsi che le mie interpretazioni siano errate e non da prendere come oro colato, ben inteso, ma non credo di dire delle cagate immani...
Inoltre prima ho scritto che c'è un link diretto servi-pale PER IL TRAMITE DEL PIATTO non diretto e basta... |
Chiaro, tramite il piatto, avevo capito, ma questo avviene in entrambe le tipologie di teste: i followers non sono collegati alle manine, dove si genera la forza verticale che agisce sul piatto, bensi' alla base dell'hub, dove non c'e' alcuna forza verticale ma solo di torsione. Quindi un follower non puo' fisicamente alleggerire la "pressione" sul piatto e sui servi.
il tipo del link ad un certo punto dice (provo a tradurre):
"Questo è il motivo per cui questa parte è chiamata follower, perche' permette al piatto oscillante di "seguire" e rimanere in fase con la testa del rotore"
E poi, riferendosi alle DFC:
"Questo design permette un legame più forte per trasmettere i carichi rotazionali / laterali alla metà superiore del piatto oscillante per mantenerlo in fase con la testa del rotore allo stesso modo di come farebbe il washout"
Poi, subito dopo (sto parafrasando) evidenzia come le leve delle manine, i links e la zona del piatto dove questi si collegano siano sovradimensionati nelle teste DFC, proprio per evitare che torsioni tra questi elementi rendano impreciso il trasferimento del comando tra piatto e manine.
Parla di "lateral/rotational loads" per tre volte... Dai Mauri, a Roma diciamo "stacce"!!!
Links utilissimo comunque, soprattutto il video e la spiegazione dei limiti delle teste DFC.