Ciao, ho cambiato la candela rossi #4, che non stava più funzionando bene (ti ricordi i bisticci dell' altra sera, Carlo?) al mio G51, ho voluto provare le candele Enya, delle quali avevo sentito parlare bene.
Il motore è molto vecchio, montato su un Cessna 177 Aviomodelli, altrettanto vecchio (anzi, vintage che fa piu figo..), ha decine di litri sulle spalle, è "made in Italy", mai aperto, ha sempre girato esclusivamente con olio sintetico al 13-14%,(sintol di mobby, quando si trovava, klotz kl200 e adesso motul micro), nitrometano 3-4% metanolo almeth prima e jet's 995 adesso; elica master airscrew 11x6.
La nr. 3 è eccezionale, il motore sembrava elettrico da quanto era regolare, ma troppo calda e si è bruciata in volo, con conseguente spenta e atterraggio d' emergenza, probabilmente con un pelo di grasso in più potrebbe anche andare.
La nr. 4 è molto buona, mi è piaciuta più della OS#8 (che va molto bene anche lei), il motore gira molto bene, minimo a 2200 giri, max a 12300-12500 a terra, dopo tre o quattro serbatoi, in due giornate diverse, nessun problema.
Ecco qua il volo di ieri sera al tramonto:
Cessna 177 R/C - Olbia 1/2 - YouTube
e il taxi fino al parcheggio, dopo il volo, con il controllo del minimo:
Cessna 177 R/C - Olbia 2/2 - YouTube
Devo dire che la reputazione delle Enya è davvero ben meritata, vediamo quanto dura.
Ciao,
Max