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Vecchio 25 agosto 13, 14:17   #387 (permalink)  Top
greg89
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Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Scusate ma leggo solo ora il post ...ero in ferie.

1) Le piattine laterali in fusoliera non sono indispensabili, anzi danno una rigidità che in volo serve a poco, ma in compenso negli atterraggi pesanti provocano la rottura delle piattine stesse, con fuoriuscita possibile di eventuali schegge.

2) I tubi del 6 da carteggiare dovrebbero avere una parete da 1 mm e non da 0,5 mm. Puo' essere che ti abbia inavvertitamente inserito il tubo da 6 light (0.5mm), se è veramente così e siamo ancora in tempo te li spedisco al volo, chiaramente senza costi per te (mandami una mail al limite)

3) i rinvii non ci sono per il semplice motivo che ognuno se li fa come meglio crede, la soluzione con i tondi rigidi in carbonio non a tutti piaceva (in fase di prototipazione), c'è chi ha messo il pull-pull con il cavetto in acciaio, chi il bowden singolo, e altro ancora ...quindi, visto che siamo modellisti dovremmo riuscire a cavarcela.

4) gli scassi per le baionette non ci sono per motivi di CNC (non sto a spiegarli xkè x molti sarebbe un discorso incomprensibile), tuttavia, sia con il saldatore sia con il cutter non sono per niente difficili da realizzare ...tenete conto che anche facendoli abbondanti la colla PU riempie poi tutto senza problemi. In quanto alla posizione ...beh vi ha già risposto Bad77: sul CG naturalmente

5) le istruzioni vanno stampate togliendo la spunta di "adatta al foglio" o "fit to page" in modo da avere la corrispondenza in scala 1/1 tra disegno e fusoliera. (a pagina 35 del manuale c'è un bel capture screen dove si legge Page Scaling "None" ...che significa appunto ciò che ho spiegato sopra)

Spero di essermi spiegato e se servono altri chiarimenti sono a completa disposizione.

Mi spiace molto quando qualche mio cliente (che io continuo a considerare collega modellista) rimane insoddisfatto, per cui sono a pronto a tutto per ricucire qualsiasi eventuale "strappo".

Questo comunque è un kit che va solitamente in mano a modellisti medio/esperti ...molte volte si tende a credere che "gommolo" sia uguale "modello per neofiti" ...in questo caso niente di più sbagliato, almeno dal punto di vista della costruzione. Anzi questo succede soprattutto in Italia, probabilmente per malcostume ...infatti di quasi 50 kit spediti all'estero, nessuno ha mai avuto nulla da chiedere ...anzi, fortunatamente, ho solo ricevuto dei seri complimenti (che naturalmente devo condividere con Bud e Gentleman ...veri autori del progetto.

Attenzione, non sto dando dell'inesperto a nessuno ...sto solo dicendo che con questo genere di kit bisogna spesso trovare soluzioni personali, magari anche senza seguire pedissequamente il manuale.

A completa disposizione
molto gentile ed esaustivo, ma le allusioni relative alla dubbia esperienza in campo modellistico che mi/ci attribuisci, sono chiare, giustificate ma per nulla "professionali", concedimelo..

In periodo di ferie, pensavo, speravo di comprare questo modello, dedicarci le 2-3 sere a metterlo in ordine e usarlo.
Sapevo che non era un easy glider, (e nemmeno cercavo quella tipologia di modello) ma certamente non immaginavo che il grado di precostruzione fosse così basso..
giuro.. mi sono stupito ci fossero gli alettoni già tagliati..

TUTTO si può fare.. non è nemmeno un grosso problema creare un modello jet da mondiale che pesa il 40% in meno della versione commerciale.. ma questo non preclude il fatto che un kit del genere è assolutamente incompleto e mal "proposto".

mi spiego meglio.

1) le piattine ci vogliono quasi obbligatoriamente, altrimenti la coda diventa a V durante i tonneaux e ad U durante i coltelli... è EPP..



2) le baionette.. confermo di avere le versioni light da 0.5mm di spessore e che APPENA si iniziano a carteggiare, si sfaldano (già sono sottili e fragili così..) ma il problema non sono loro.. è il diametro interno del tubo da 8.. non è 6, ma 5,86-5,88.. decisamente piccolo..
perciò mi chiedo.. colui che volesse costruirsi la versione light, come fa???? non può proprio.. non è fisicamente possibile.. perciò vin da chiedersi.. ma li hanno provati gli incastri? oppure, visto che è un kit per esperti, va bene anche fare delle cavolate del genere, tanto si aggiustano?
io mi aggiusto per carità, però allora non è chiaro a cosa servissero le baionette nel kit..

3)i rinvii... questa proprio non sta ne in cielo ne in terra:

è chiaro, ovvio, palese che ognuno preferisce un metodo piuttosto di un altro, ma non fornire nulla e poi nascondersi dietro alla "libertà di costruzione" è veramente un colpo basso..
allora non facciamo nemmeno le ali perché così ognuno decide il profilo che vuole e se le taglia.. ma dai!!
fornite una base di comando, un tondino da 2mm e poi se qualcuno preferisce il pull-pull sarà un suo problema procurarsi il materiale e modificarsi gli alloggiamenti ecc..

4) OK

5) le istruzioni sono utili per seguire il progetto originale senza stravolgerlo.. ma con tutto il rispetto, anche senza, il modo di metterlo in volo c'è,.. meno male..


a lavoro ultimato aggiungo

6) la ricopertura del modello è a parer mio per veri professionisti del settore o (buttandola sul ridere) per maghi con il controllo della trasmissione termica.. perchè se la temperatura di "tiraggio" del materiale è pari (o poco sotto) quella di fusione/deformazione dell'EPP, come facciamo? tralasciando la difficoltà di uniformare la lavorazione (dove l'esperienza la fa da padrona), creare un lavoro ben fatto e rifinito, viene difficile (zone fuse dove l'epp si è ritirato, alettoni che si deformano, grinze ecc).. il materiale dona una indubbia rigidità perchè lui stesso è molto rigido, ma da lavorare, sull'epp è un pò impresa.. il mio personale adotterà una soluzione diversa.



la mia perplessità era solo sulla componentistica fornita e su quella necessaria per terminare il modello..
la prima non va bene, la seconda manca.. quindi il modellino di EPP, alla fine mi costa come un blade.. va "bene" anche questo.. ma sul sito non c'è scritto che per terminarlo manca questo, quello, quell'altro ecc.. sembrerebbe che ci sia solo da lavorarci ( se si legge baronerosso)..
quindi è un kit per esperti e anche per ben disposti a spendere..

non voglio nessuna baionetta, ti ringrazio..

il mio vuole solo essere un appunto sulla non esagerata serietà o precisione nel proporre un prodotto che comunque (penso) dovrebbe avere un target commerciale, ma che così non potrà mai avere.


un sincero grazie per del supporto e per la disponibilità
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 25 agosto 13 alle ore 14:24
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