Vabbe, visto che sono in vena posto un'altra riflessione.
Come distribuire il vuoto nel sacco?
Io ho provato diverse soluzioni: il panno di shaller (tipo cappa per cucine, per intendersi) e diversi tipi di carta assorbente. Il tutto da mettere sopra l'ala da laminare, o meglio tra il sacco ed il supporto di laminazione (vedete i vari cristal). Secondo me non mettendo nulla sopra il manufatto si rischia di localizzare pericolosamente il vuoto. Proprio qualche minuto fa a sacco completamente aperto su un lato e dopo aver tolto un campioncino mi sono accorto che il fondo del sacco era ancora sottovuoto, tanto che aprendolo fino in fondo ho sentito risucchiare l'aria.
Concordate con me?
(da notare che usando questa tecnica è meglio prendere qualche precauzione per evitare che la resina fuoriuscita, soprattutto sul be, non si attacchi al panno/carta)
Chi usa supporti di laminazione morbidi (sto facendo una prova con una simil tovaglia) cosa può usare come panno da mettere sopra?
Quanto ho provato in precedenza, causa lavorazioni in rilievo, si stampa sul manufatto. Ora sto facendo una prova con un lembo di un lenzuolo di cotone, e per ora non vedo nulla in rilievo.
Altre idee?
Ciao
|