Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG - i piloti di moto si buttano da un lato per cercare di abbattere la moto da un lato, dato che la moto tende a rimanere in piedi per la rotazione delle ruote (conservazione del momento angolare) |
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Le moto non si piegano perché il pilota si butta di lato, ma perché gira il manubrio. In particolare, se vuoi piegare la moto a sx, devi ruotare il manubrio dx ... se il pilota tentasse di farlo solo con il corpo finirebbe a terra e la moto continuerebbe dritta. |
Discorso complesso ma per farla semplice: il pilota si butta fuori dalla moto per percorrere la stessa curva alla stessa velocità piegando meno la moto. OPPURE a parità di angolo di piega la moto va + veloce nella medesima curva.
Per chi ha uno scooter faccia una prova: andate in una rotonda e girate a una velocità costante. Dopo provate a sporgere il corpo all'interno curva. Noterete che a parità di angolo di piega la moto chiude la curva.
Questo vi consente di: 1) O fare la rotonda alla stessa velocità ma piegando di meno (rischiate meno di cadere) oppure 2) di fare la rotonda piegando come prima ma molto + veloci.
Sostanzialmente sposti il baricentro del complesso uomo/moto all'interno della curva.
PS il baricentro di una moto non sono le ruote....non ricordo chi l'ha scritto...