Citazione:
Originalmente inviato da crypto per le ventolozze non e' meglio la catapulta? |
La catapulta ha vantaggi e svantaggi..
Pro
1) l'elastico può essere calibrato per modelli con pesi anche molto diversi
2) porta il modello in volo senza spreco di energia (no rullaggio)
3) il modello può avere spinta statica anche modesta.
4) qualunque terreno va bene (tranne l'asfalto) anche con erba piuttosto alta (dipende dall'altezza della rampa e del picchetto).
Contro
1) E' pericoloso (non sempre l'elastico è affidabile e va dove vuoi tu), in particolare ne sconsiglio l'uso in un campo di volo affollato. Va bene in campagna e solitudine.
2) Il modello va modificato per ospitare il "gancio" che deve essere robusto e ben aggrappato con rowing in carbonio o altro
3) la forza brutale ed incontrollata dell'accelerazione, in caso di problemi tecnici, vento, errore di pilotaggio, può portare allo spiattellamente serio del modello.
4) devi perdere qualche minuto per piantare la fionda, la rampa e appena decollato, ci deve essere un'anima pia che toglie il tutto dalla pista(in particolare se la pista è piccola e devi per forza atterrare nello stesso spazio da cui sei partito o se altri devono decollare/atterrare .
...così come anche la Dolly ha vantaggi e svantaggi
Pro 1) Non è pericolosa, la puoi usare anche in campi affollati, Spesso se calibri bene la rullata, quando il modello stacca, la dolly finisce da sola fuori pista e non disturba... male che vada, tu stesso, mentre voli, ti puoi avvicinare e dargli un calcio per toglierla dalla pista senza usare le mani. Non devi sollevare la rampa di peso e sfilare il picchetto con l'elastico (fra l'altro molto distanti fra loro).
2) il modello non va modificato... puoi anche farla usare a modelli di amici
3) il decollo avviene con tempi più lunghi e velocità molto più progressiva. In caso di anomalie durante l'accelerazione, togli gas e sei fermo. Nessun danno.
Contro...
1) Difficilmente, una dolly per un modellino da 500gr, va bene per modelli da 1,5Kg... Quindi èp meno universale.
2) Se hai campo in erba, occorrono ruote grandi e strette e comunque una buona spinta statica disponibile
3) Rispetto alla catapulta, serve una pista più lunga.
4) la costruzione può essere anche complessa. Ne ho viste di tutti i tipi... 2 ruote in linea, 2 ruote in asse, triciclo 2 avanti una dietro e triciclo al contrario, e ovviamente il classico 4 ruote. Ne ho viste di sterzanti e di ammortizzate (molto utili con pista in erba o terra).
Anche aerei veri usavano la dolly (es: komet ME163)
In sostanza, sono due approcci diversi.