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Vecchio 02 febbraio 05, 20:08   #55 (permalink)  Top
Herculex
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Originally posted by batman@02 febbraio 2005, 17:50
Più passo hai meno rendimento hai, tranne quando la velocità di ingresso è paragonabile con la velocità di uscita; allora, es. a 200 kmh avremo un rendimento paragonabile ad un' elica.
Comunque ricordo che le ventole hanno un rapporto passo/diametro che varia da 1 a 1,50, più o meno come le eliche da Pylon (scoppio o elettrico.
poi, non esiste "qualità" di potenza, la potenza è un dato matematico.
Esiste la "FRUIBILITA'", ovvero poter fruire di una certa potenza in una determinata condizione, leggi velocità. Allora si puo' affermare che a 200 Kmh con una ventola posso FRUIRE di maggior potenza che un' elica normale, se poi andiamo a vedere un' elica da Pylon, che più si avvicina come concetto, scopriremo che ha anc' essa rapporti passo/diametro superiori a 1, ma non avendo condotto di ammissione, condotto di scarico, pale che sovrappongono le onde d' urto, ecc. alla fine sarà più efficiente (ma meno bella da vedere!!!)
E poi concettualmente la Ventola è un COMPRESSORE ASSIALE e l' elica è un' ALA IMPERNIATA che lavora ccon il suo profilo, infatti se riuscissimo a mettere in una Ventola almeno 2 giranti opportunamente dimensionate con 3 raddrizzatori di flusso riusciremmo ad aumentare sicuramente il rendimento a parità di potensa in entrata, poi casomai non la potremmo montare sul modello, se prendiamo a modello alcuni Turbofan "veri", dovremmo calcolare che es. per un modellino dove montiamo una Kyosho da 3" a 1 girante dovremmo montare una Ventola a 2 stadi del diametro di 5" iniziali e 4" finali, forse la spinta salirebbe del 30/40% in più!!! (questo per far presente che io le Turbine le conosco!!!)
Però il tutto montato su un modellino da 1 kg. e 80 cm. di ala farebbe un pò schifo!
Ricordiamoci che tranne che ad altissime velocità (quindi anche di ingresso dell' aria) la Ventola frulla in tondo e comprime la stessa aria più folte, se si mettessero 2 sonde termiche all' entrata e all' uscita della ventola la temperatura all' uscita sarebbe più elevata!!!
D' altronde, un COMPRESSORE comprime l' aria e la riscalda.
in più le pale riscaldano l' aria per effetto Joule.
Se quindi ci mettiamo l' effetto Joule e P*V=R*t (1° Liceo, Chimica) capiamo il tutto.
Av Salud.
ps non sono brutte le ventole, ma cuociono motori e batterie..
Non sono d'accordo quasi su niente
Parto dalla fine. Un motore, o una batteria, lo cuoci solo se vai oltre i limiti dichiarati dal costruttore. Questo vale per qualunque cosa gli attacchi davanti, elica o ventola!
La ventola non è un compressore, è solo un'elica dentro ad un tubo anzichè libera.
Tu fai ancora un paragone improprio con le turbine.
Nelle turbine il compressore ha vari stadi ma il suo compito NON E' accelerare l'aria bensì comprimerla, e non crea spinta; la turbina vera e propria ha più stadi, ma il suo compito NON E' creare spinta, bensì trasformare PASSIVAMENTE l'energia del flusso d'aria accelerato dalla COMBUSTIONE in moto rotatorio. La spinta vera e propria la genera solamente la combustione/espansione.
Il rendimento di un'elica non è legato al passo in assoluto ma al regresso;
un'elica con passo 4 a 40 Km/h magari non ha regresso, cioè si "avvita" nell'aria perfettamente senza "perdere strada", ed a quella velocità il suo rendimento è max; un rotore di ventola (o un'elica pylon se preferisci) raggiunge la stessa situazione magari a 150 km/h. Ora è chiaro che tenedole ferme tutte e due il regresso della prima è infinitamente più piccolo e quindi il rendimento più alto
( il regresso di un'elica è la differenza tra il passo geometrico e l'avanzo o passo reale).
Una ventola è solo un'elica ottimizzata alle alte velocità, come una elica da slow flier è ottimizzata per le basse, quindi paragonare i due rendimenti alla stessa velocità è scorretto ed impietoso per l'una o per l'altra. E' come paragonare i 100 CV di un trattore ai 100 CV di una moto da GP.
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