Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 13, 10:13   #58 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Hello,
Domanda da ignorante...
Perché per lo Speed non usano rotori a più di 2 pale?
Bye
Tb77
ci provo

perchè aerodinamicamente parlando, "l'elica" migliore è quella ad una pala sola.
molto semplificato:
più pale significa che la pala successiva (quindi tutte le pale) deve lavorare in un flusso turbolento creata dalla pala precedente che ha già "tritato" l'aria e quindi per avere la stessa di resa di una che lavora in aria calma necessiterebbe di una più elevata velocità o incidenza.

I rotori multipala sono utili quando (nella realtà) si hanno motori talmente potenti che per sfruttarli si andrebbe fuori range di giri (meccanicamente parlando per l'hely) o fuori range di passo per sfruttare la potenza (oltre un certo limite, che so, 13-15°, la pala cavita) ed in più, si va a distribuire il carico (gli ely veri sovrapotenziati sono solitamente dedicati al trasporto di tanto peso, non per 3d) su più pale, stressando meno la singola (come flessioni e sollecitazioni).
Idem negli aerei..

da velocità:


da tiro/carico


negli ely full size però hanno quasi tutti almeno 3 pale. (per arrivare a 6 o 8 per quelli da carico) come lo sky crane.. mentre negli aerei la differenza è più visibile.



__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 22 agosto 13 alle ore 10:20
greg89 non è collegato   Rispondi citando