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Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Bologna
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| Messa a punto di un DLG di G. Taylor
Grazie alla gentile autorizzazione di G. Taylor ho tradotto ( come meglio sono riuscito), un suo intervento su RC Groups. Divisa in tre parti, di seguito la prima. La versione integrale verrà pubblicata sul sito ufficiale.
Ciao,
Ciura
Probabilmente alcuni piloti sono stati impressionati dai miei pareri su come deve essere un buon set-up di base per un dlg. Ad ogni gara succede che passo sempre un po' di tempo a riprogrammare od a correggere i set up di qualcuno. Dopo qualche volo i commenti sono di pilotare un modello del tutto diverso, migliore e più facile di quanto non fosse prima. Di solito lo faccio due tre volte per gara, ma in una occasione lo è stato per ben cinque volte.
Ok, quindi credo che per me sia giunto il momento di divulgare il metodo adottato.
Parte I
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Tiri efficienti per un facile volo:
Alettoni + / - 10mm.
Direzionale + / - 13mm ".
Profondità da determinare mediante prove.
Tiri aggressivi:
Alettoni + / - 13mm".
Direzionale fino a + / - 24mm ".
Profondità da determinare mediante prove.
Questa è la parte facile.
Procedura di configurazione:
iniziare verificando che tutte le connessioni dei comandi siano senza gioco e che i servi siano efficienti. Si noti che un D-47 per il direzionale non è all'altezza del compito. Lo so, quelli che lo usano non mi crederanno ... Basta passare a qualcosa come un SM-22, JR-241, JR-285, ecc, (e ci sono una serie di altre buone scelte e buoni compromessi per le installazioni nel poco spazio a disposizione). Il lancio sarà più dritto e più alto. Se prima avevate bisogno di un preset per il direzionale, non sarà più necessario. Verificare che la corsa desiderata delle superfici si realizzi attraverso l'utilizzo di quasi tutta la corsa del servo. In caso contrario verranno ridotte sia la precisione che la potenza a disposizione per il loro controllo. Per i nostri scopi è più importante la forza che la velocità. Impostare la tensione della molla degli stick della radio al massimo. Con molle morbide, non si può sentire la posizione delle superfici di controllo con sufficiente precisione. Stick morbidi vanno bene per vendere le radio,duri per vincere le gare. Se la massima rigidezza non è abbastanza elevata, cambiate le molle con altre più rigide. Sono disponibili per quasi tutte le radio.
Come filosofia, disabilitare sulla trasmittente ogni controllo che non si intenda utilizzare.I controlli funzionanti possono essere aggirati... Disattivare tutti gli esponenziali, tutti i dual rate. Azzerare tutti i trims in tutti i modi di volo. Usare un differenziale neutro. Azzerare gli offset per le modalità di volo.
Adottare un programma che supporti le modalità di volo per il lancio, velocità, crociera e veleggiamento. Ci deve essere un interruttore di preset che consenta la modalità di lancio. Ci deve essere un interruttore a tre posizioni per la selezione tra velocità, cruise, e veleggiamento. Perché un singolo interruttore a tre posizioni? Meno saranno i controlli per giocherellare, più semplice sarà gestire il tutto. Si dovrà essere concentrati sul volo e non sulle operazioni da effettuare alla radio.
Queste le premesse. Ora parliamo del set up.
Iniziamo con i flaperoni. Impostare lo stick per i flap (è su uno stick, giusto?? Dovrebbe essere su uno stick e solo su uno stick) e impostarlo a metà. Ora impostare i subtrims per questi due servi perchè gli alettoni abbiano lo stesso angolo . Questo può essere visto chiaramente guardando il modello posteriormente. Posizionateli esattamente. Muovete gli stick per assicurarvene. Ora spostare lo stick in alto. Regolare il limite della corsa del servo in tale direzione in modo che le flaperoni abbiano anche in questo caso la stessa incidenza. Ora spostare lo stick completamente in basso, e ripetere l'operazione per l'altra direzione della corsa del servo. Quando lo stick dei flaps viene spostato, queste superfici devono compiere esattamente le stesse escursioni.
...
Ora, con lo stick in alto, impostare la corsa degli alettoni. Su alcune radio, questo è possibile solo con il dual rate. Allora mantenere le stesse impostazioni di dual rate per tutte le fasi di volo e per tutte le posizioni dello switch, se non fosse possibile disattivarlo. Quando lo stick degli alettoni viene spostato al suo limite, ad entrambi i lati, assicurarsi che la corsa non venga interrotta prima della massima escursione dello stick. Se avvenisse, regolare le impostazioni per eliminare il difetto. Limitare la corsa degli alettoni con i flap su non è permesso. Limitarlo invece con i flap verso il basso è fattibile, volendolo. Ciò aiuta a migliorare il controllo del rollio in questa condizione flappata. Ora, con i flaperoni su, spostare lo stick degli alettoni. Osservare la corsa relativa di sinistra e di destra. Compiono le stesse escursioni? Se ciò non fosse, regolare le impostazioni del differenziale per farli muovere in modo perfettamente simmetrico. Si noti che questa è un'impostazione preliminare che viene finalizzata in fase di test. Chiamatela la configurazione iniziale.
Ora pensiamo al direzionale. Impostare il subtrim del servo in modo che la parte mobile sia centrata. Regolare l'escursione in modo da ottenere la corsa desiderata. Questa è ad un minimo di 12mm, indipendentemente dalla percentuale della corda. Sì, un risultato buffo. Se si desidera approfondire perchè, cercare su uno dei miei thread di analisi. In realtà, per un profilo alare asimmetrico del direzionale, è preferibile avere una piccola percentuale in più di escursione nella direzione verso il "basso" rispetto alla direzione verso "alto". 12 millimetri dalla parte opposta al piolo di lancio e 13mm verso di esso, per esempio. Questa sarebbe una minima configurazione di escursioni. Abbiate a mente che ogni valore oltre questi livelli provoca un rapido aumento nella resistenza. Ciò deve essere evitato in volo. Tuttavia, se si stanno sfiorando dei filari di alberi, allora la resistenza può diventare una considerazione di gran lunga inferiore a schivarne uno! Quindi, uno può decidere di aumentare la corsa al di là di questo livello, ma non eccedete al di là di 25mm. Basta provare a non utilizzare questa extra escursione, tranne per le emergenze, ok?
Ora all'elevatore. Impostare la corsa verso il basso quanto più possibile. Non forzate la parte mobile contro il trave di coda,ma il più possibile vicino. All'apice della salita, il modello sarà molto lento. Sarà quindi necessaria tanta escursione per la rimessa in volo orizzontale con autorità. Questa è l'unica motivo per giustificare tanta escursione a cabrare. Lasciare le escursioni dove sono adesso, per il momento. Una migliore calibrazione sarà fatta in volo.
Fine parte 1.
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