BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Impariamo le manovre 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 13, 21:54   #113 (permalink)  Top
francesco 72
User

L'avatar di francesco 72

Data registr.: 23-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
• Rolling harrier
Come l’hovering ci sono poche istruzioni da dare, ma soltanto alcuni consigli. Credo sia la manovra più difficile da eseguire e da imparare. Soltanto un simulatore può aiutare all’inizio per comprendere gli automatismi a cui devono rispondere i pollici. Richiede esercizio costante per non perdere le sincronie acquisite. L’aereo si trova costantemente in una posizione di prestallo ruotando costantemente e variando direzione soltanto secondo esclusiva volontà del pilota. Utile impostare sulla radio una condizione di volo in cui gli alettoni a fondo scala e a velocità di prestallo permettano una rotazione ne troppo lenta ne troppo veloce. La velocità di rotazione può essere aumentata in questo modo variando i regimi del motore. In questo modo, essendo una manovra in cui tutti e quattro i comandi si muovono continuamente in sincronia, possiamo lasciare gli alettoni fissi a fondo scala, esercitandoci con gli altri tre comandi… un comando in meno a cui pensare.
- Entrare alzando leggermente il muso del modello in velocità di prestallo con alettone fondo scala a dx o sx (per iniziare io mi sono trovato meglio ruotando a sx)
- se gli alettoni vanno a sx lo stick elevatore/direzionale dovrà iniziare a roteare in senso antiorario in modo che il direzionale vada a dx ad un quarto di tonneau, l’elevatore a picchiare a due quarti di tonneau, direzionale a sx a tre quarti di tonneau, l’elevatore a cabrare a quattro quarti di tonneau, e così via a rotazione.
- in simultanea aumentare e diminuire il motore ritmicamente per mantenere l’assetto desiderato ( io generalmente do motore quando l’aereo è rovescio e lo tolgo per i restanti tre quarti di tonneau)
-per cambiare direzione a dx o sx personalmente aumento il comando del picchia quando l’aereo è rovescio ma inclinato verso dx o verso sx.

scusa una domanda:dalle prove che ho fatto mi risulta che gli alettoni non dovrebbero avere molta escursione,in maniera tale che il modello non giri sull'asse troppo veloce,giusto?perche senno non riesci a prendere il sincronismo col timone e cabra e picchia,anche perché da quel poco che so gli alettoni devono stare a fondo scala per usare un comando in meno,comunque a me sembra molto difficile
francesco 72 non è collegato   Rispondi citando