Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 ma che lavoraccio e lavoraccio.
Prendi i disegni dell'originale, ricalchi la pianta, ingrandisci del 10% (o anche di più, male non fa) i piani di coda. prendi un profilo naca 2312 per la radice e 2415 per l'estremità (svergolatura aerodinamica). incidenze tutto a zero, motore compreso.
E per ali e piani di coda siamo a posto.
Per la fusoliera hai tutto il ben di dio di disegni postati da contaxrts con cui ricavarci tutte le ordinate della fuso che ti pare.
Un modello da 1m lo fai tranquillamente in polistirolo ricoperto in carta (ali in poli espanso ricoperto in carta da pacchi e fuso in poli estruso ricoperto con il giornale). Se nell'ala ci affoghi qualche rinforzo a hoc ci metti tranquillamente anche i carrelli (anche se su un modello del genere la prassi vuole il lancio a mano e l'atterraggio sulla panza) |
Grazie per le dritte sui profili, ma per la costruzione preferisco il metodo classico perchè sono stufo dei gommoli e vorrei un modello più "godereccio" da costruire e che
mi dia tanta soddisfazione costruirlo quanta farlo volare (già l' ala in polistirolo stona e la farei più volentieri centinata, ma è più comoda per i retrattili servoless che ho già).
I profili che mi suggerisci come si comportano in volo?
Diedro?
Non vorrei fare un P40 che vola vome un Edge 540