Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Si ma credimi, è molto più facile ridisegnare una fusoliera da zero includendo il muso piuttosto che realizzare un musetto su un moncone disegnato da un' altro, è un lavoraccio far combaciare strutture, dime, supporto motore e coperture tenendo il tutto in proporzione. |
ma che lavoraccio e lavoraccio.
Prendi i disegni dell'originale, ricalchi la pianta, ingrandisci del 10% (o anche di più, male non fa) i piani di coda. prendi un profilo naca 2312 per la radice e 2415 per l'estremità (svergolatura aerodinamica). incidenze tutto a zero, motore compreso.
E per ali e piani di coda siamo a posto.
Per la fusoliera hai tutto il ben di dio di disegni postati da contaxrts con cui ricavarci tutte le ordinate della fuso che ti pare.
Un modello da 1m lo fai tranquillamente in polistirolo ricoperto in carta (ali in poli espanso ricoperto in carta da pacchi e fuso in poli estruso ricoperto con il giornale). Se nell'ala ci affoghi qualche rinforzo a hoc ci metti tranquillamente anche i carrelli (anche se su un modello del genere la prassi vuole il lancio a mano e l'atterraggio sulla panza)