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Vecchio 21 agosto 13, 03:46   #3473 (permalink)  Top
madqwerty
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ciao, inizio con un doveroso e sentito grazie! per il supporto

pardon il ritardo ma questo disgraziato sta occupando al 101% la parte finale delle mie ferie (sono 2 mattine che punto la sveglia in suo onore, no comment )
Piccolo riassunto delle puntate precedenti.. ebbene sì, rotolando giù dalla piattaforma, e bloccando a terra il rotore di coda col principale ancora su di giri, mi son giocato la puleggia di traino della cinghia (alla faccia della maggior tolleranza rispetto alle coppie coniche, one shot one kill )

avevo il ricambio a disposizione, smontato mezzo eli, sostituito, ora di rimontare e a metà strada avevo spanato sia la chiave a brugola 1.5 (di quelle a L "usa e getta") che alcune viti lunedì passato a ravanare qualsivoglia negozio generico in cerca di viti e girabrugole adeguati (risultato "zeronulla") finchè stamattina il pusher di bustine Align riapre i battenti, 60ina di €uri di ricambi e attrezzi,
giusto per auguragli un buon rientro

finisco di ricucire il paziente, rimetto la coda in condizioni "standard" (cioè pinze non più ribaltate, ri-inverto il reverse del rudder, e anche quello del gyro) tornando quindi al discorso dei post precedenti, cioè che da 0° di passo ho molto più alberino "pro-coppia" verso dx che non "anti-coppia" verso sx..

Nel frattempo l' ex-padrone mi aveva fatto presente che per lavorare sulla "posizione neutra" esiste anche un grano che ferma l'hub delle pale sull'albero.. per avere passo "anti-coppia" serve di spostare verso dx l'hub sull'albero, purtroppo costui è già a filo dell'alberino stesso (ne servirebbe uno più lungo?) ciononostante me la rischio facendo uscire l'hub di un millimetrino e recupero qualcosa di passo "anti-coppia".. regolo i finecorsa, e siamo al buono..

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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
poi, per la coda forse può esserti utile qualche concetto generale, poi ci aggiorniamo
http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
avevo già letto e bookmarkato questa tua guida (ri-grazie doveroso) e l'ho riletta con maggiore attenzione..
non mi torna l'indicazione "uniball del servo di coda a circa 7-8 mm dal centro del servo" io sono a circa 13-14mm, anche facendo 2 buchi extra sulle staffe del servo e installandolo a contatto col trave, arriverei al minimo a 9-10mm..
boh, lo regolo come posso senza installazioni "custom", in fin di fiera col gain del gyro al 30%, stick del rudder al centro, trim vari tutti a zero e travel simmetrico su entrambi i lati, ho entrambe le squadrette "praticamente" a 90°, il rinvio è decentemente centrato sotto il trave e parallelo allo stesso..

piattaforma in mezzo al prato, segno della croce, gyro gain al 30%, rapida verifica ai servi, via l'hold e avanti pianissimo col gas... manco a dirlo inizia a ruotare anti-orario, però stavolta riesco a fermarlo con lo stick del rudder, anzi, posso farlo persino girare in senso orario! (sarà merito di quel millimetrino "rubato" sull'alberino di coda?) smanetto col trim del rudder (motore su di giri ma eli rigorosamente a terra) raggiungo un risultato verosimilmente accettabile,
gyro gain al 70%, segno della croce doppio carpiato ,
la coda resta +o- ferma all'aumentare di giri e passo, finchè si stacca da terra,
e rimane +o- ferma e controllabile anche per aria!

fine dei sogni di gloria, lo squaletto inizia a vagare quasi-random a 3-4 m da terra, io un po' lo tengo un po' smanetto coi trim di alettoni ed elevatore, zero esperienza e feeling coi suoi tempi e modi di rispondere, recupero un atterraggio ad minchiam ma sui suoi pattini, riparto di slancio col vagare semi-random + trimming,
finchè la solita astronave aliena mi sporca il canale radio, l'eli torna al suolo di pieno fianco dx, con pale in gran movimento
si torna ai box, è ora di aprire le bustine del pusher... main shaft e una manina, e ringrazia che si sono salvati spindle e flybar..



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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non voglio di proposito addentrarmi nei dettagli PRIMA che tu abbia controllato:
-senso rotazione rotori (che dipende da polarità motore e/o posizione della cinghia di trasmissione)
-pinze di coda (potrebbero essere montate alla rovescia ... deja vu)
-pale di coda (trovi foto nel link del mio post precedente)
-reverse del gyro
fai bene a partire dalle fondamenta..
tuttappò cmq (rotore principale gira orario guardando da sopra, pale orientate giuste, rotore anti-coppia ruota anti-orario guardando il fianco dx, palini orientati giusti, reverse del gyro ok..
(considerando l'esperimento intermedio in cui avevo girato le pinze dietro, il reverse del rudder e il reverse del gro, tutto poi rimesso ben a posto)
st'arnese era di un amico e l'ha usato per anni, da lui funzionava, con la mia radio, e i miei pollici.. 18ore dopo e 60km più a sud la coda è sclerata, sarà la nostalgia di casa..


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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
allora, se non squarti lo squalo, non riesco a vedere che c'è dentro
sporcaccione, vuoi guardare sotto la gonna
immagino per dirmi se v1 , v2, o sanguemisto ?
tiè :
telaio in alluminio verdino (al pusher non sembrava originale)
trave Align,
rotote principale di plastica,
rotote anti-coppia metallico
motore Align 430L
ESC Align RCE-B35X
servi aile e pitch Hitech HS-55
servo elev. Turnigy TG9e
servo coda boh? PowerHB D65? c'è una foto cmq..
Gyro HobbyKing HK401B
rx Spektrum AR6115e , tx DX6i
LiPO "random" 25C
http://imageshack.us/a/img407/1940/kl4q.jpg
http://imageshack.us/a/img716/6030/0foj.jpg
http://imageshack.us/a/img266/3506/anrs.jpg
http://imageshack.us/a/img854/4898/6075.jpg
http://imageshack.us/a/img839/3958/ypy2.jpg
http://imageshack.us/a/img823/1601/xo97.jpg
http://imageshack.us/a/img17/637/qh9a.jpg


mi scuso per il post drammaticamente lungo,
giuro che fino alla prossima volta non lo faccio più
grazie ancora !!!
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