Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 notate il cambiamento del calettamento delle tre eliche lungo le pale
un elica che si appiattisce completamente allestremità in quel punto non ha tiro, anzi è un freno allavanzamento (delle tre nessuna si appiattisce completamente). Un maggior calettamento delle pale vicino al mozzo garantisce un miglior afflusso daria al motore. |
Test molto molto interessante....sono curioso di provare quanto prima una Fiala, cosi come suggerito in più circostanze da "il fù GiòMezzoCilindroPazzoTnT" sul 170...sembrerebbero essere una ottima alternativa x chi vola 3d "spinto"
La Menz, che conosco decentemente, a mio giudizio è adatta ad un volo molto tradizionale, da Piper...non per il 3d;
La terza proprio non la conosco x cui non commento
Per la parte quotata ci stò riflettendo xè non mi convince; La svergolatura dell'elica (a passo fisso) serve x cercare di mantenere quanto più uniforme la portanza su tutta l'ala, ops pala...
L'elica è profilata anche sulle punte ed ha una velocità in m/s molto superiore rispetto alla parte prossima al mozzo...x cui genera cmq portanza e non credo possa diventare frenante, anzi...; Poi la forma, la sezione, le tip ecc. contribuiscono ad aumentarne l'efficienza riducendo la resistenza.....forse