Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 13, 16:19   #17 (permalink)  Top
contaxrts
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
In sintesi il concetto applicato al caso specifico ovvero un sandwich in cui le pelli sono notevolmente più sottili rispetto allo spessore del materiale interno e in cui il materiale interno può essere considerato meno resistente delle pelli (balsa, airex, etc) il materiale di cui è composto il riempimento interno nel calcolo della rigidità flessionale del manufatto finito è trascurabile, in termini di apporto di rigidità, mentre gioca un ruolo fondamentale la distanza delle pelli.
Se non erro la rigidità flessionale per un manufatto (con caratteristiche premesse all'inizio) varia in ragione del quadrato della distanza tra le pelli
in sintesi...
a parità di materiali e spessori delle pelli di 2 ali esternamente uguali;fatta salva la presenza di un setto verticale che impedisca lo schiacciamento dei gusci (falso longherone)... cambiando solo lo spessore del materiale di riempimento fra le pelli dei gusci avremmo:

gusci meno spessi: ala più resistente ai carichi flessori (g) ma più soggetta a variazioni di forma del profilo...
gusci più spessi: ala meno resistente ai carichi flessori (g) ma meno soggetta a variazioni di forma del profilo...

p.s. per spessore di guscio intendo 2 pelli di fibra (qualche decimo di mm) ed un riempimento di schiuma o balsa (1-2 mm)

Ultima modifica di contaxrts : 20 agosto 13 alle ore 16:24
contaxrts non è collegato   Rispondi citando