Si parla spesso di eliche in questa sezione ovviamente, ed ognuno dice la sua.
Cè anche una sezione nel forum dove si parla in generale di eliche e su tutto quello che cè da sapere a riguardo. Il volo estremo ha molte particolarità da considerare e vorrei entrare più nello specifico insieme a voi.
Ultimamente tra le eliche sembra andare di moda la Fiala.
Poiché sono come San Tommaso, ho comprato 3 eliche diverse: Menz S, Fiala, Sail (questultima è un po una novità, non si trova molto su internet e lho acquistata da Mattfly).
Le eliche in questione tutte della stessa misura (ho messo stessa tra le virgolette per ragioni che capirete più avanti) 28x10 testate su un EME 120cc.
Innanzi tutto le ho pesate:
misurate:
sail sail sail menz menz menz fiala fiala fiala
confrontate sovrapponendole:
notate il cambiamento del calettamento delle tre eliche lungo le pale
un elica che si appiattisce completamente allestremità in quel punto non ha tiro, anzi è un freno allavanzamento (delle tre nessuna si appiattisce completamente). Un maggior calettamento delle pale vicino al mozzo garantisce un miglior afflusso daria al motore.
Ho notato subito lestrema leggerezza della Sail, e la pesantezza della Fiala.
Inoltre la Fiala spicca sia per la larghezza delle pale molto superiore alle altre due, lo spessore vicino al mozzo, e la buona fattezza oltre alla qualità del legno che si apprezza anche quando si praticano i fori per i bulloni del motore.
Inoltre anche se non dò molto peso al bilanciamento statico delle eliche (e molti mi prenderanno a parolacce per questo) lo controllo sempre, notando che la Menz era un pò squilibrata, Sail e Fiala molto, molto meno. Tutte e tre comunque in termini accettabili (a titolo personale).
A conti fatti mi aspettavo prestazioni superiori per Sail e Menz rispetto alla Fiala, Visto che Sail sembrava molto scarica e leggerissima rispetto alle altre, Menz è più corta e più leggera, oltre che più scarica di Fiala.
La realtà è stata differente.
I giri a terra misurati sono stati i seguenti:
Sail: 6500/6600
Fiala: 6600
MenzS: 6200/6300
Nelle prove in volo generalmente nel provare unelica, presto particolare attenzione a due figure:
Hovering: per controllare la gestione del motore e la prontezza di risposta
Looping a Coltello: per controllare il tiro e lefficienza delle superfici quando il modello si trova al culmine del cerchio. Spesso si vedono Looping a Coltello in cui il modello cade di punta quando si trova allapice per mancanza di tiro ed inefficienza delle superfici.
queste sono prove che effettuo io, ma se ce ne sono altre di migliori mi piacerebbe conoscerle.
Nelle prove Fiala si conferma unottima elica, o almeno la migliore delle tre seguita dalla Sail, leggermente sotto.
Non posso negare di essere rimasto di stucco quando sono andato a misurare le 3 eliche con misure differenti con differenza anche di un pollice
a parità di lunghezza dichiarata
a questo punto mi prende il dubbio anche per il passo che per ovvi motivi non posso misurare
sarà effettivamente quello stampigliato sulle eliche??? Bohhh
Insomma
si fa presto a consigliare una 28x10
sono totalmente differenti tra una marca e laltra,con differenze di 1 pollice e 2 o 300 giri
Sail 28x10
Fattezza: buona
Lunghezza effettiva: 28 pollici
larghezza max pale: 515mm
Spessore mozzo: 26mm
Peso: 205gr
Giri max: 6600
Prontezza nella risposta: buona
Valutazione complessiva: buona
Menz S 28x10
Fattezza: sufficiente
Lunghezza effettiva: 27 + 1/16 pollici
larghezza max pale: 550mm
Spessore mozzo: 29mm
Peso: 221gr
Giri max:6300
Prontezza nella risposta: buona
Valutazione complessiva: sufficiente/buona
Fiala 28x10
Fattezza: ottima
Lunghezza effettiva: 27,5 pollici
larghezza max pale: 610mm
Spessore mozzo: 30mm
Peso: 265gr
Giri max: 6600
Prontezza nella risposta: buona
Valutazione complessiva: molto buona
al di là delle misurazioni, le considerazioni soggettive sono del tutto personali, e sicuramente influenzate dallo stile di volo e in piccola parte dal modello... prendetele per quello che sono