secondo me bisogna fare un po di chiarezza...
senza fare un discorso troppo scientifico...
la resistenza la fanno le pelli e non il materiale che sta in mezzo...
la resistenza a flessione dell'ala è funzione della resistenza del materiale utilizzato e dalla distanza in cui questo è distribuito rispetto all'asse...
detto questo, almeno in linea di principio, è più resistente un'ala con una pelle di spessore doppio piuttosto che una con le due pelli separate da un materiale meno resistente...
il discorso cambia quando andiamo a considerare la resistenza alla deformazione del profilo e qui subentra la necessità di avere le due semisuperfici più rigide già di loro...
a questo si ovvia col sistema delle due pelli intramezzate dal materiale che dev'essere il più leggero possibile in rapporto alla resistenza allo schiacciamento...
più è grosso questo materiale e più avremo resistenza alla deformazione del profilo ma in questo modo riduciamo la resistenza alla flessione dell'ala perchè stiamo spostando materiale resistente dalla periferia della forma dove è più efficace, verso la mezzeria dove invece è meno efficace...
per cui dovremmo mediare lo spessore del materiale di riempimeno fra le pelli (in aeronautica tutto è un compromesso...) che dovrà essere il più sottile possibile per avere la maggior parte di materiale resistente alla distanza maggiore possibile dall'asse del profilo ma spesso abbastanza da garantire la rigidezza necessaria a mantenere la forma del profilo nelle condizioni di utilizzo...
spero di esser riuscito a farmi capire