Discussione: Club Delfini Golosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 13, 00:13   #7177 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Pale FBL

My 2 cents:

Le pale Flybarless normalmente sono + pesanti delle pale per flybar.
Le pale FBL normalmente hanno più peso verso l'estremità della pala rispetto a una pala flybarred (che rimane + pesante verso la radice).

Questo per un ovvio motivo: senza flybar l'elicottero è + instabile e il fatto di avere pale "pesanti" e con il peso + spostato verso l'esterno da all'elicottero + stabilità.

In teoria (ma dubito che un delfino se ne accorgerebbe) se monti pale FBL su un elicottero con flybar questo diventa + "tranquillo e stabile".
Viceversa se monti pale flybar su un FBL sarà ancora + reattivo.


Per il discorso invece "leading o trailing" cioè se il CG è + vicino al punto di attacco della pala o no vi rimando a questo link se qualcuno fosse interessato:

Main Head and Blades | VStabi

Ma per farla breve + il CG è verso il "dietro della pala" è + la pala sarà reattiva di ciclico.

(Bandit mi dispiace... ora andrai in scimmia pesante e controllerai anche il CG lead o lag delle tue pale!! )

Ultima modifica di STENO : 20 agosto 13 alle ore 00:16
  Rispondi citando