Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 05, 18:50   #49 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Herculex@02 febbraio 2005, 15:22
Batman, nel paragone ti è sfuggita una variabile, il passo.
Non esistono eliche che abbiano il passo delle ventole e se in teoria le trovassimo, 200 Watt applicati all'elica "libera" e 200W applicati alla ventola avrebbero lo stesso risultato (non consideriamo qualità costruttive e altre trascurabili differenze). Le ventole "ciucciano" molta potenza perchè hanno passi enormi, impossibili per le eliche normali e perchè normalmente hanno almeno 5 pale.
Dovresti vedere il tutto come un sistema fisico: tanta energia immetti e tanta potenza ottieni. Il punto è che tipo di potenza vai a misurare in uscita. Se misuri solo la spinta statica stai considerando solo un aspetto. Devi considerare la potenza come Forza Lavoro, cioè: " l'energia che ho immesso, che Lavoro ha prodotto?" Con l'elica ho preso una massa X d'aria e l'ho accelerata a 50 km/h;
con la ventola ho preso una massa X/2 d'aria e l'ho accelerata a 140 km/h.
Se prendiamo la girante di una ventola e la montiamo a mò di elica non cambia niente nella sua efficenza (come rotore), ed altrettanto se in una ventola montiamo un'elica bipala normale.
Più passo hai meno rendimento hai, tranne quando la velocità di ingresso è paragonabile con la velocità di uscita; allora, es. a 200 kmh avremo un rendimento paragonabile ad un' elica.
Comunque ricordo che le ventole hanno un rapporto passo/diametro che varia da 1 a 1,50, più o meno come le eliche da Pylon (scoppio o elettrico.
poi, non esiste "qualità" di potenza, la potenza è un dato matematico.
Esiste la "FRUIBILITA'", ovvero poter fruire di una certa potenza in una determinata condizione, leggi velocità. Allora si puo' affermare che a 200 Kmh con una ventola posso FRUIRE di maggior potenza che un' elica normale, se poi andiamo a vedere un' elica da Pylon, che più si avvicina come concetto, scopriremo che ha anc' essa rapporti passo/diametro superiori a 1, ma non avendo condotto di ammissione, condotto di scarico, pale che sovrappongono le onde d' urto, ecc. alla fine sarà più efficiente (ma meno bella da vedere!!!)
E poi concettualmente la Ventola è un COMPRESSORE ASSIALE e l' elica è un' ALA IMPERNIATA che lavora ccon il suo profilo, infatti se riuscissimo a mettere in una Ventola almeno 2 giranti opportunamente dimensionate con 3 raddrizzatori di flusso riusciremmo ad aumentare sicuramente il rendimento a parità di potensa in entrata, poi casomai non la potremmo montare sul modello, se prendiamo a modello alcuni Turbofan "veri", dovremmo calcolare che es. per un modellino dove montiamo una Kyosho da 3" a 1 girante dovremmo montare una Ventola a 2 stadi del diametro di 5" iniziali e 4" finali, forse la spinta salirebbe del 30/40% in più!!! (questo per far presente che io le Turbine le conosco!!!)
Però il tutto montato su un modellino da 1 kg. e 80 cm. di ala farebbe un pò schifo!
Ricordiamoci che tranne che ad altissime velocità (quindi anche di ingresso dell' aria) la Ventola frulla in tondo e comprime la stessa aria più folte, se si mettessero 2 sonde termiche all' entrata e all' uscita della ventola la temperatura all' uscita sarebbe più elevata!!!
D' altronde, un COMPRESSORE comprime l' aria e la riscalda.
in più le pale riscaldano l' aria per effetto Joule.
Se quindi ci mettiamo l' effetto Joule e P*V=R*t (1° Liceo, Chimica) capiamo il tutto.
Av Salud.
ps non sono brutte le ventole, ma cuociono motori e batterie..
batman non è collegato   Rispondi citando