Citazione:
Originally posted by Herculex@02 febbraio 2005, 15:22 Batman, nel paragone ti è sfuggita una variabile, il passo.
Non esistono eliche che abbiano il passo delle ventole e se in teoria le trovassimo, 200 Watt applicati all'elica "libera" e 200W applicati alla ventola avrebbero lo stesso risultato (non consideriamo qualità costruttive e altre trascurabili differenze). Le ventole "ciucciano" molta potenza perchè hanno passi enormi, impossibili per le eliche normali e perchè normalmente hanno almeno 5 pale.
Dovresti vedere il tutto come un sistema fisico: tanta energia immetti e tanta potenza ottieni. Il punto è che tipo di potenza vai a misurare in uscita. Se misuri solo la spinta statica stai considerando solo un aspetto. Devi considerare la potenza come Forza Lavoro, cioè: " l'energia che ho immesso, che Lavoro ha prodotto?" Con l'elica ho preso una massa X d'aria e l'ho accelerata a 50 km/h;
con la ventola ho preso una massa X/2 d'aria e l'ho accelerata a 140 km/h.
Se prendiamo la girante di una ventola e la montiamo a mò di elica non cambia niente nella sua efficenza (come rotore), ed altrettanto se in una ventola montiamo un'elica bipala normale. |
Più passo hai meno rendimento hai, tranne quando la velocità di ingresso è paragonabile con la velocità di uscita; allora, es. a 200 kmh avremo un rendimento paragonabile ad un' elica.
Comunque ricordo che le ventole hanno un rapporto passo/diametro che varia da 1 a 1,50, più o meno come le eliche da Pylon (scoppio o elettrico.
poi, non esiste "qualità" di potenza, la potenza è un dato matematico.
Esiste la "FRUIBILITA'", ovvero poter fruire di una certa potenza in una determinata condizione, leggi velocità. Allora si puo' affermare che a 200 Kmh con una ventola posso FRUIRE di maggior potenza che un' elica normale, se poi andiamo a vedere un' elica da Pylon, che più si avvicina come concetto, scopriremo che ha anc' essa rapporti passo/diametro superiori a 1, ma non avendo condotto di ammissione, condotto di scarico, pale che sovrappongono le onde d' urto, ecc. alla fine sarà più efficiente (ma meno bella da vedere!!!)
E poi concettualmente la Ventola è un COMPRESSORE ASSIALE e l' elica è un' ALA IMPERNIATA che lavora ccon il suo profilo, infatti se riuscissimo a mettere in una Ventola almeno 2 giranti opportunamente dimensionate con 3 raddrizzatori di flusso riusciremmo ad aumentare sicuramente il rendimento a parità di potensa in entrata, poi casomai non la potremmo montare sul modello, se prendiamo a modello alcuni Turbofan "veri", dovremmo calcolare che es. per un modellino dove montiamo una Kyosho da 3" a 1 girante dovremmo montare una Ventola a 2 stadi del diametro di 5" iniziali e 4" finali, forse la spinta salirebbe del 30/40% in più!!! (questo per far presente che io le Turbine le conosco!!!)
Però il tutto montato su un modellino da 1 kg. e 80 cm. di ala farebbe un pò schifo!
Ricordiamoci che tranne che ad altissime velocità (quindi anche di ingresso dell' aria) la Ventola frulla in tondo e comprime la stessa aria più folte, se si mettessero 2 sonde termiche all' entrata e all' uscita della ventola la temperatura all' uscita sarebbe più elevata!!!
D' altronde, un COMPRESSORE comprime l' aria e la riscalda.
in più le pale riscaldano l' aria per effetto Joule.
Se quindi ci mettiamo l' effetto Joule e P*V=R*t (1° Liceo, Chimica) capiamo il tutto.
Av Salud.
ps non sono brutte le ventole, ma cuociono motori e batterie..