Discussione: E-flite Blade mCP X BL
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Vecchio 19 agosto 13, 12:24   #2546 (permalink)  Top
liftbag
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Gyro gain

Io credo (come al solito) che la coda del BL non abbia le potenzialità adatte a sfruttare la variazione del gain.
Sul mio con coda BLHeli l'impostazione del gain è del tutto evidente. Io la tengo a 100% per le migliori prestazioni. Se abbasso il valore le correzioni arrivano in ritardo e cresce la sensazione di coda spugnosa, aumenta anche un pochino il rimbalzo da piro stop.

La cosa torna perfettamente per comprendere che con la coda normale i margini di variazione possono essere solo appena evidenti.

Il gain varia la quantità di risposta all'evento, sia esso un comando oppure una correzione. Se la coda non è sufficientemente veloce a reagire ai transitori, aumentare il gain diventa quasi ininfluente, tanto la rampa di accelerazione e decelerazione del motore è limitata.
Se al contrario il sistema è in grado di salire e scendere di velocità in tempi molto brevi, allora il gain influisce sul risultato.

Blade ha programmato il gain del gyro in modo non standard (tanto per cambiare?), limitanto grandemente l'escursione dei limiti del gain e inibendo la modalità rate.
Riguardo i limiti, devo osservare che il 100% produce forse il miglior risultato possibile sul mio con coda BLHeli.
Credo che se avessero esteso i limiti a quelli tipici dei sistemi di stabilizzazione di coda, mi sarei dovuto aspettare la classica oscillazione da troppo gain con valori alti (da correggere abbassando alla giusta misura il valore).

Ad ogni modo la loro programmazione è in linea con le prestazioni, un buon proposito, anche se forse velleitario alla luce delle potenzialità della coda.

Comunque mi sarei aspettato che chi ha allungato la coda notasse maggiori differenze. Non è così?
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