Citazione:
Originalmente inviato da torniketto mi aggancio un secondo,scusate ma lo stilo sarebbe l'antenna', esatto
a me risultava che la lunghezza dell'antenna era un 1/2..1/4...e cosi via della lunghezza d'onda,e non della potenza irradiata, si, ma la lunghezza d'onda e' sempre quella e va rispettata, la lunghezza fisica puo' essere diversa, hai presente le antenne da CB montate sulle auto? la lunghezza d'onda e' 11 metri circa, ma le antenne non sono certo lunghe 5,5 o 2,75 metri!! sotto allo stilo avrai notato un rigonfiamento in plastica, in gergo si chiama "CARICA" e permette di accorciare la lunghezza dlelo stilo. normalmente le antenne CB sono 5/8 d'onda
e poi mi hanno anche detto che se provo la radio con l'antenna abbassata rischio di bruciare i finali di potenza! si, meglio non insistere! ma il tempo per una prova di portata, secondo le specifiche del manuale della radio, c'e' sempre. ![:mumble:](/forum/images/smilies/mumble.gif) o di sgranare i servi perche genero delle onde spurie?? questo e' impossibile
vi spiego il mio dubbio,sulle riceventi hitec danno una specie di arrotolatore di plastica asserendo che la portata non varia, varia un pochino
ma anche li ho sempre sentito dagli "anziani" di stirare l'antenna piu possibile e magari fuori dal modello anche se in "plastica" fuori dal modello solo se e' verniciato metalizzato o e' in fibra di carbonio
,perche si direziona sempre verso il basso e quindi verso di noi. solo quando l'aereo e' fermo, invece quando vola si stende da sola all'indietro
non so sono sommerso dai dubbi!!
(il mio tono e' puramente di curiosita lungi da me dare spiegazioni tecniche ![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif) ) |
le onde radio si propagano in tutte le direzioni, anche nelle antenne direttive.
nelle radio che usiamo per il modellismo, la trasmissione radio e' circa a 45 gradi rispetto a un piano orizzontale.
le onde radio ad ogni rimbalzo cambiano polarizzazione di 90 gradi e nel nostro caso non cambia nulla.
chi tiene l'antenna orizzontale o verticale puo' incorrere in situazioni limite a problemi di temporanea perdita di controllo del modello perche' la polarizzazione delle onde radio, in caso perfetta ortogonalita' non permette la ricezione da parte della ricevente (caso teorico perche' in realta' c'e' sempre un rimbalzo utile), in caso di disturbi la ricevente perde prima la portante con i dati per i servi.
per sapere quale e' il posto migliore per l'antenna basta guardare gli aerei della seconda querra mondiale....
di solito e' tra la cabina del pilota e la sommita' dello stabilizzatore verticale.
spero di aver colmato i dubbi, ma sopratutto di non averne creati di nuovi!!