buonasera a tutti, sono Alberto e ho qualche domanda da fare.
Premesso che sono assolutamente nuovo al modellismo rc, ho voluto aquistare un buon radiocomando dopo aver "testato" per la prima volta un vecchio motoveleggiatore che mio zio aveva lì fermo dall'acquisto (15 anni fa o giu di lì). Un classico 2 canali con deriva e profondità. adesso volevo aggiungere un variatore, per gestire la batteria che altrimenti son costretto a far scaricare del tutto. Appassionato però del volo fin da bambino sono sempre rimasto aggiornato sulle nuove possibilità del modellismo rc, quindi mi son detto: con un buon radiocomando potrei anche aggiungere altre belle cosucce, per arrivare al mio sogno, che è l'fpv. Premesso questo, e dopo lunghe ricerche su forum, con dibattiti sui vari marchi dei trasmettitori, mi sono infine buttato, assieme ad un amico, e abbiamo ordinato 2 Taranis. Adesso che comincio a capirci qualcosina in piu mi chiedevo; dal ricevitore x8r, una volta collegato l'hub per la telemetria, posso mandare attraverso un solo canale tutti i dati della telemetria oppure se ne devono usare di più? per tutti intendo quelli possibili presenti sull'hub; e il radio comando li puo visualizzare tutti????
e se invece volessi ricevere questi dati direttamente sullo schermo dell'fpv, come faccio? l'ho visto in molti video su internet, quindi credo sia possibile, però vorrei capire se riguarda anche la trasmittente Taranis oppure solo un'altra da installare sul modello che poi invia i dati direttamente al modulo per l'fpv.
Vorrei poi capire la faccenda dei moduli che si aggiungono sul retro: ho capito che è possibile con il modulo frsky arrivare a 32 canali - ma non ho capito se c'è diversità (sono cioè 32 canali digitali, mentre se usati in analogico sarebbero 8 della radio + 8 del modulo). Aggiungendo invece un modulo per comunicare con un altro modello di ricevente (di altra marca) perdo la telemetria. Come mai?
Vorrei davvero capirci qualcosa in più, anche perchè leggendo il manuale molte delle innumerevoli sigle non vengo "svelate". si parla di vari protocolli di trasmissione ecc, ma io non ci capisco un'"h".
La cosa importante che ho capito è che di base un radio "parla" solo con la sua propria ricevente ( stessa marca); ci sono eccezioni, come i moduli orange tanto discussi sui forum che ho letto io, che sono compatibili.... ma per sapere le varie compatibilità come si deve fare?? io ho cercato ma nn ho trovato granchè...
Spero di non essere stato troppo invasivo col mio primo post e di non essere O.T. (off topic, cioè fuori tema - sempre per svelare le sigle anche a chi non osa chiedere
);
d'altro canto voi che bazzicate questi siti immagino siate piuttosto espert, o quantomeno una buona parte di voi - gli altri saranno 'gnurantoni come me!
grazie e a presto
Alberto
P.S. per Dea90: ma tu dove voli con gli aeromodelli? io sono andato in quel campo privato che è stato spostato recentemente dietro una segheria, nella zona est vicino al fiume se non ricordo male....