Discussione: PIANI DI CODA ALIANTE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 05, 17:35   #12 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@wildshark
Ahimè! Se si tiene conto (il mio caso) prevalentemente del personale gusto estetico, che mi porta, come anzidetto, a preferire il piano a V, qualche scotto bisogna pur pagarlo.
Come la metto? Mi ci abituo.
Se si manifesta in modo abnorme, cambio centraggio e miscelazioni fino a ridurlo al minimo. Ma, per la verità, questo problema non mi ha tormentato più di tanto.
Peraltro anche il piano a T soffre di "rollio indotto inverso", specie se il direzionale è molto alto. Teniamo conto che il piano, se montato in posizione arretrata, funge da "schermo" alla parte mobile del direzionale aumentandone l'efficienza proprio in alto, inducendo rollio inverso: è sempre bene montare il piano in posizione avanzata e rastremare la parte mobile del direzionale, larga in basso e stretta in alto, come faccio nei miei piani a V.
Il "canard" che ho in gestazione da mesi, data la mia tendenza, volevo inizialmente dotarlo di piani a V; ma il mio "masochismo" in questo caso non ha prevalso, quindi solo pochi gradi di diedro, principalmente per proteggere la struttura in atterraggio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando