@wildshark
Ahimè! Se si tiene conto (il mio caso) prevalentemente del personale gusto estetico, che mi porta, come anzidetto, a preferire il piano a V, qualche scotto bisogna pur pagarlo.
Come la metto? Mi ci abituo.
Se si manifesta in modo abnorme, cambio centraggio e miscelazioni fino a ridurlo al minimo. Ma, per la verità, questo problema non mi ha tormentato più di tanto.
Peraltro anche il piano a T soffre di "rollio indotto inverso", specie se il direzionale è molto alto. Teniamo conto che il piano, se montato in posizione arretrata, funge da "schermo" alla parte mobile del direzionale aumentandone l'efficienza proprio in alto, inducendo rollio inverso: è sempre bene montare il piano in posizione avanzata e rastremare la parte mobile del direzionale, larga in basso e stretta in alto, come faccio nei miei piani a V.
Il "canard" che ho in gestazione da mesi, data la mia tendenza, volevo inizialmente dotarlo di piani a V; ma il mio "masochismo" in questo caso non ha prevalso, quindi solo pochi gradi di diedro, principalmente per proteggere la struttura in atterraggio.
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