Proseguendo sul tema, esistono due approcci diversi per upgradare la coda del BL con un motore outrunner: uno prevede il motore 1S e l'altro un motore 2S.
Parto dalle considerazioni sul 2S per approdare alla mia modifica che è 1S.
La modifica con motore 2S è decisamente più semplice, ma richiede di intervenire sull'
XP7A con delle saldature che considero più difficili rispetto alla modifica piggyback dell'XP3A (mosfet raddoppiati "a cavallina").
In alternativa, con tutta probabilità si può usare l'
H-King 10A che essendo dotato si soli N-FET molto veloci, può abilitare il damping mode senza alcuna modifica. Però si tratta di un esc più ingombrante e pesante dell'XP7A.
Riguardo il motore HP03T 2S, fino a poco tempo fa ne esisteva una versione con meno kv dell
'attuale, che invece ha la bellezza di 7000kv. Quindi, è probabile si dovrà usare il palino originale o al limite il Lynx maggiorato, sono quasi certo che il Plantraco non sarà adatto.
Sul mio, poiché quando l'ho modificato, sembrava che il 2S di coda avesse problemi, ho optato per una soluzione 1S.
C'è la complicazione di alimentare l'esc di coda a 4,5V. L'ho superata con l'ormai onnipresente
convertitore switching cc/cc Murata OKL-T/6-W12N-C.
Si aggiunge peso, saldature e denaro, ma si usa un esc in miniatura, l'
XP3A, cui vanno però raddoppiati i fet. Inoltre, se si usa l
'HP03T 9000kv come ho fatto io, bisogna procurarsi i palini
Plantraco Tri-Turbo Fan, molto adatti agli rpm in gioco.
Nelle considerazioni da fare riguardo i due approcci, è bene tenere in considerazione che in quella a 1S c'è il vantaggio di avere un motore di coda per nulla influenzato da cali di tensione (continui o di picco), in quanto l'esc è alimentato da una sorgente stabilizzata.
Purtroppo non ho ancora provato l'otrunner di coda a 2S sul BL, quindi non posso dire se ha le stesse incredibili prestazioni dell'1S.