Discussione: Easy Star
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 13, 06:42   #4729 (permalink)  Top
panterone
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da simone84 Visualizza messaggio
Buon ferragosto a tutti....

Ho una domanda da porre a chi ne capisce molto piu d me..( ossia tutti) qualcuno mi sa spiegare xche il mio easy star pende tutto a destra da.nn rkuscire ad andare dritto???problema d trim oppure pensate sia qualcosa.d piu grave???
..pende? ...andrà verso destra e te lo compensi con il direzionale a sinistra?
Solitamente si ha l'ala destra un po svergolata verso l'alto o l'ala sinistra svergolata verso il basso...sempre partendo dal presupposto che il direzionale e tutta la pinna sia perfettamente dritta e nello stesso tempo verifichi: se la fusoliera è dritta e se le ali sono perfettamente in linea con i piani di coda. Quando si montano i piani di coda la loro posizione è comandata dalle ali. In ogni caso devi fare una verifica visiva ponendoti davanti al modello montato ad una distanza di 2-3 m.
Prima guardi se la pinna è dritta con la fusoliera. Se no allora la raddrizzi con le mani o con po' di phon. Se si allora passa all'analisi delle ali.
prendi 2 spessori identici e li metti all'estremità delle ali dalla parte di uscita in simmetria.
fatto questo ti metti a 4 m di distanza e ti abbassi guardando i 2 spessori. se le ali non sono svergolate dovrebbero sparire dalla vista i 2 spessori quasi contemporaneamente. se non succede così allora si tirano le ali finchè si verifica questa condizione. Questo è il metodo che mi hanno insegnato.
C'è stato un caso su un aliante autocostruito da qualcuno che erano rispettate tutte queste condizioni ma il modello pendeva. alla fine abbiamo trovato l'inghippo: le 2 ali non erano identiche. Una verso la fine era più spessa in un punto di 2-3 m e questa differenza portava il modello a pendere. In quel caso specifico si doveva costruire un piccolo spoiller nell'altra ala per compensare.

Ultima modifica di panterone : 16 agosto 13 alle ore 06:45
panterone non è collegato   Rispondi citando