Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 13, 22:25   #723 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da incramet Visualizza messaggio
L'elica è già in produzione, immagini recenti non le posso mostrare perchè compare il logo sulla paletta, appena sono pronto con le vendite chiederò di pubblicizzarla sul barone rosso, ho fatto centinaia di prove di volo, perchè al suo esordio non deve darmi brutte sorprese, a meno di un qualcosa di non previsto, sto cercando anche di metterla a punto per il volo 3D. La cosa che mi spaventa è la ricorrente idea di copiarla, visto che ho investito un bel po di quattrini scusatemi se temo di divulgare informazioni e sembro misterioso, mi date torto su questo? Buon Ferragosto a tutti.
spero tu non sia così sprovveduto da credere che un test fatto dall'inventore possa convincere.
di solito i test li fanno altri e l'inventore, sicuro del fatto suo, sta a guardare.

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Tullio, è proprio così che funziona un'elica a giri costanti.

Con una elica a passo fisso, quando la velocità relativa cresce (la velocità vera dell'aeromobile s'intende), l'angolo d'incidenza reale della pala tende a diminuire (l'AoA per intenderci), mentre il passo geometrico è per l'appunto fisso, così che essendo la potenza assorbita dall'elica in diminuzione per il fatto che l'elica ha una resistenza alla rotazione minore, il gruppo moto-elica tende ad aumentare i giri.
Ovviamente accade il contrario quando il velivolo rallenta e l'accoppiamento motore-elica tende a perdere i giri.

Un'elica a giri costanti non fa altro che variare il passo geometrico per ripristinare l'angolo d'incidenza con cui la pala incontra il vento relativo, sia quando il velivolo accelera, sia quando decelera, così che la potenza assorbita rimane più o meno la stessa e il gruppo moto-elica mantiene i giri.

Max
tutto perfetto, come sempre, ma se in un aereo "vero" i giri sono regolati da un governor idraulico e il tutto funziona grazie a pressione idraulica e non con un semplice ingranaggio o magari un elastico, o una massa centrifuga... ci sarà pure un motivo.
non è che i costruttori si sono voluti complicare apposta la vita quando potevano fare un meccanismo molto più semplice ed efficace.

ecco il perchè di tanta diffidenza quando nemmeno vengono resi pubblici i test, sembra di essere nell'area 51!!

pare veramente si chieda un atto di fede cieco.

oh, poi ognuno deve fare come crede, aspetteremo il lancio sul mercato, e guai a chi oserà smontare l'elica per capire come funziona!!

Ultima modifica di Mach .99 : 15 agosto 13 alle ore 22:28
Mach .99 non è collegato