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Vecchio 15 agosto 13, 20:44   #721 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Replay....sono rincoglionito e questa non riesco a capirla.

Qualcuno meno rincoglionito di me è così gentile da spiegarmi ?

Grazie.

Tullio, è proprio così che funziona un'elica a giri costanti.

Con una elica a passo fisso, quando la velocità relativa cresce (la velocità vera dell'aeromobile s'intende), l'angolo d'incidenza reale della pala tende a diminuire (l'AoA per intenderci), mentre il passo geometrico è per l'appunto fisso, così che essendo la potenza assorbita dall'elica in diminuzione per il fatto che l'elica ha una resistenza alla rotazione minore, il gruppo moto-elica tende ad aumentare i giri.
Ovviamente accade il contrario quando il velivolo rallenta e l'accoppiamento motore-elica tende a perdere i giri.

Un'elica a giri costanti non fa altro che variare il passo geometrico per ripristinare l'angolo d'incidenza con cui la pala incontra il vento relativo, sia quando il velivolo accelera, sia quando decelera, così che la potenza assorbita rimane più o meno la stessa e il gruppo moto-elica mantiene i giri.


Max
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