...ma cosa sono davvero questi "C"? C'è chi sostiene che la capacità di scarica non sia per nulla costante ma dipenda almeno dal livello di carica della batteria, cioè i "C" sarebbero maggiori a batteria carica e scenderebbero man mano che si scarica. La cosa appare molto sensata, infatti le batterie faticano e si gonfiano maggiormente quando sono scariche.
Ma fattori che influiscono parecchio sono anche la temperatura di esercizio e la storia della batteria, ovvero se ha subìto scariche eccessive o troppo rapide.
Secondo me il dato vero è: dopo quante scariche viene buttata la batteria, per che motivo e come è stata usata? Questa sarebbe una statistica interessante (trasversale su tutte le marche).
Io finora non ho ancora buttato una machpro per essere troppo gonfia, sebbene ne abbia alcune un po' tanto panciute (parlo delle "35C", che hanno sofferto il funjet ultra e un po' anche il goblin 700 e il logo 600) e le più anziane hanno un anno e 42 cicli.
Quindi, considerato che hanno un buon prezzo e un peso contenuto, continuo a ritenerle un'ottima scelta. Molto probabilmente con le "65C" anche il funjet ultra riesce a volare senza gonfiarle, da provare...
|