Molto interessante il discorso dei profili az pierrecruset, mi piace vedere gente a cui piace sperimentare e che va oltre i "soliti" modelli... Alain Zutter li ha proprio azzeccati tutti a quanto pare, ma per un po' avevo pensato - oltre che al pw1211 - anche ad utilizzare un profilo SN nostrano..
...sarà per la prossima! Mi sa che prima devo impararmi per bene XFLR5, stasera ci do un occhio e vedo se riesco a combinare qualcosa per il modello in questione...
A proosito del modello, manca solo un po' di colla qua e là e poi è finito. Oggi ho fatto un po' tutti quei lavori "noiosi" che si fanno sempre verso la fine.
La fibratura è andata a buon fine, ho utilizzato 2 strati da 50g; sul BE del verticale e alla base ho messo del roving di carbonio giusto per non far troppo male alla povera balsa in caso di crash... Ho carteggiato il tutto, stuccato, carteggiato, stuccato di nuovo e poi dato il fondo grigio. Ho verniciato con vernice "rally" in bomboletta e poi lacca trasparente. La finitura non è perfetta ma è tutta bella lucida e non è male; poi mi interessa relativamente...
Dopo aver aerto la fusoliera con seghetto e cutter, ho ritagliato dalla vetronite una basetta portservi che viene supportata lateralmente da due guance di compensato da 3mm, che appoggiano sul "pavimento" della fusoliera:
Grazie a dio c'è spazio in abbondanza in fusoliera, e ciò mi permette di mantenere tutto bello ordinato e al proprio posto. La batteria da 350 mAh si infila in uno scasso che c'è nel muso, mentre la ricevente è fissata al coperchietto tramite nastro biadesivo...sembra fatto apposta ma è stato un caso
. Nelle fotografie si intravedono sul profilo dell'ala gli scassi per il passaggio dei bowden dei rinvii, che presto fisserò.
Ecco una foto d'insieme pre-decorazioni adesive, va' che bellino che è:
Devo ancora decidere se fare le ali smontabili o meno, ma credo he prima di andare a letto le fisserò insieme a tutto il resto con resina e microballoons ..così domani lo porto a fare i bisognini al parco prima della gita in montagna.
Alcuni dati:
Peso in ODV (già bilanciato e con tutti i componenti): 350g (35g di piombo in punta)
Apertura Alare: 1000mm
Superficie alare: 16.3 dmq
Carico alare: 21.5 g/dmq (speravo di più!)
Profilo: Salaz V3
Servi: 2 micro da 1.6 Kg/cm con ingranaggi in metallo
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,
Curtiss P-40E,
Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti