carbulin o klotz
ho usato per molti anni carbulin al 15% senza aggiunta di oio di ricino poi il negozio ne era sprovvisto e mi ha consigliato il klotz e mi aveva assicurato che aveva le stesse prestazioni. risultato : motore rossi da 10 cc con scarico posteriore montato su mb339 ed anche un 15 cc della supertigre ho notato un calo delle prestazioni dopo poco tempo di funzionamento. in seguito ho sentito che anche gli elicotteristi si lamentavano di un eccessivo riscaldamento dei loro motori. ho effettuato il rodaggio di due motori OS AX46 e nel dubbio ho usato miscela con solo olio di ricino al 18% e dopo 3 pieni i motori giravano perfettamente a 13000 giri con un elica 12x6 poi ho voluto provarli col la miscela con solo olio klotz dopo poco tempo i giri da 13000 iniziavano a calare e ho notato un notevole surriscaldamento, praticamente ho rischiato un grippaggio. In seguito ho ritrovato il carbulin e comunque ho fatto una miscela con il 10% di carbulin e 5% di olio di ricino degommato, ora li uso su um bimotore e con questa miscela e senza nitrometano funzionano perfettamente. non sò se anche al klotz per certi motori sia indispensabile aggiungere l'olio di ricino, vorrei aggiugere al riguardo che nelle istruzioni di un motore da 2.5 cc che ho acquistato recentemente viene sconsigliato l'uso di miscele solo sintetiche. ciao e saluti a tutti
|