Citazione:
Originalmente inviato da giopapy Al campo da me stanno montando tutti quanti il Brain, dopo averlo provato si sono convertiti tutti.
Quello che non capisco è come mai nessuno ha avuto problemi di settaggio mentre qui sul barone c'è gente che non riesce nemmeno a programmarlo.
Boh tra tutti i sistemi fbl provati è il più semplice in assoluto e finora quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni. |
Vengo da un MCPX BL che uso come trainer e che non richiede tutte le regolazioni di un 500 DFC... Quest'ultimo è il mio primo elicottero che debba essere settato meccanicamente ed elettronicamente...
Comunque ho collegato il Brain con i satelliti DSMX (la AR8000 per il momento non la uso).
Tolta la testa del rotore ho settato i link come da manuale. Dopo aver settato le corse/inversioni/frequenze di servi ho collegato quest'ultimi al Brain. Li ho impostati in modo tale che si muovano correttamente.
Con i trim del software ho messo le squadrette a 90°; ho montato il piatto ed è risultato livellato perfettamente (una tacca di trim in più e i servi ronzano).
Ho fissato la testa e ho controllato la corsa del piatto e con 2 giri dei link per allungarli ho circa lo stesso spazio piatto/testa e piatto/rondella dell'albero. Ho montato le pale e con lo stick al centro ho settato a +-12° (da manuale consigliano +-14,5°; meglio per la batteria, tanto non faccio cose estreme) che sono diventati +12,0°-+12,1° e -12,7°--12,8° ma non riesco a settare i link in modo tale da avere squadrette a 90° e +-12°. Ho poi controllato il passo di ogni singola pala e ho 0,0°-+0,1° e -0,4°--0,6°.
Anche qui ho i due tiranti delle pale avvitati al massimo e se svito quello della pala con passo negativo di un giro mi ritrovo +0,4°-+0,6°...
Ho notato che se spingo leggermente la manina verso il basso fino che i servi ronzano ho passo zero ma se muovo gli stick ho di nuovo passo -0,4°--0,6°...
Ho settato le corse del swashplate im modo tale che non forzi al minimo e al massimo...
Ho dovuto ridurre di molto solo per il servo posteriore che batte sul supporto antirotazione del piatto sia in alto che in basso; gli altri servi non battono neanche con il valore di default... Ora io ho fatto dal setup wizard... Mi conviene settare solo la corsa del servo posteriore dal setup avanzato o non è buona cosa?
Poi è normale che la velocità di ritorno dei servi sia lentissima e che il servo di coda resti nella posizione dove mando lo stick senza tornare al centro?