Ciao Luca, provo a darti qualche consiglio pratico...
innanzi tutto devi verificare che tutto l'elicottero sia ok, a partire dal serraggio di tutte le viti, eliminazione delle vibrazioni e traking delle pale superiori, poi controlla che i servi si muovano nella direzione giusta, (dipende anche dal mode della radio), diciamo che in mode 1 se dai stick di destra (alettoni) a destra il piatto si inclina a destra, stick di sinistra in alto (elevatore) il piatto si inclina in avanti ecc. ecc.
A questo punto cerca di mettere il piatto più orizzontale possibile rispetto al suolo e trova una posizione della batteria con cui se lo sospendi per la flybar rimane orizzontale, poi con l'elicottero su una superfice scivolosa cerca di trimmare il ruotino. Dai gas piano piano fino a quasi staccarti da terra e cerca di capire da che parte devi trimmare per fermare la coda (e già che ci sei rifinisci il trimmaggio di elevatore e alettoni).
A questo punto sei pronto per il decollo, più facile se invece della superfice scivolosa trovi qualcosa dove il carrello faccia più attrito. E' normale che nei primi centimetri, per l'effetto suolo, vada un pò dappertutto, conviene dare gas gradualmente fino a stabilizzare i rotori, poi con decisione e portarlo subito a 30/50 cm di altezza.
Francesco
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